In cucina | Ricette light

Ricette light: il menù dell’estate per la spiaggia

Leggere e gourmet, ecco le ricette a base di pollo perfette da portare in spiaggia

Rinunce a tavola? No, grazie! – Estate e convivialità vanno a braccetto: spesso ci si ritrova con amici e parenti attorno a una tavola imbandita, sotto una veranda illuminata da candele o su un terrazzo con vista sul mare per mangiare tutti insieme e godere della frescura serale. Ma l’estate è anche la stagione in cui si è più attenti alla linea, faticosamente conquistata con infinite ore di palestra e diete ferree…

Le ricette light a base di pollo sono la soluzione per chi non vuole rinunciare al gusto e alle serate in compagnia di chi si ama: ecco alcune ricette gourmet che non superano le 500 kcal studiate dallo chef Matteo Torretta in collaborazione con il nutrizionista Andrea Ghiselli… i vostri piatti a base di pollo stupiranno, soprattutto per il loro apporto calorico!

Il girovita ringrazia – Le amiche di una vita, ma anche le più difficili da accontentare, sempre attente alla linea, soprattutto ora che le vacanze al mare si avvicinano. L’ideale per la vostra cena è la sottocoscia di pollo con yogurt, cetrioli e peperoncino, un piatto straordinariamente estivo, ma soprattutto leggerissimo – solo 304 kcal. Le sottocosce, dopo esser state salate e pepate, andranno rosolate a fuoco vivo su entrambi i lati e infornate per circa 12 minuti a 180°. Nel frattempo preparate una brunoise di cetrioli e unitela allo yogurt, condito con aceto, sale, peperoncino ed erba cipollina tritata. Disponete la brunoise sul fondo di un piatto e adagiatevi la sottocoscia; accompagnate il piatto con un Virgin Mary decorato con una costa di sedano e il girovita ringrazierà!

Uomini presi per la gola – Sfatiamo questo mito, non sono solo le donne a essere attente alla linea, anche gli uomini hanno il pallino della forma fisica e in spiaggia ci tengono a fare bella figura. Il pollo con crema di peperoni e zenzero è una ricetta che gli uomini apprezzano parecchio per via del gusto conferitogli dai peperoni e dalla panatura di mandorle, ma soprattutto perché con le sue 267 kcal è così leggero da non farli sentire in colpa quando accompagnano il piatto con una birra. Qui la ricetta.

Quando il barbecue è light – Con un barbecue a disposizione e una comitiva variegata, gli spiedini di pollo mettono tutti d’accordo, anche i più piccoli! La versione di Marco Torretta è fresca e speziata: il pollo viene fatto marinare nel lime e accompagnato con pomodoro aromatizzato al coriandolo…c’è qualcosa di più estivo?! Solo 237 kcal per questa ricetta facile e divertente da provare alla prima occasione. Qui la ricetta.