estate
In salute

Come affrontare l’estate in cinque mosse

L’ estate sta arrivando? Ebbene sì, assieme alla calura che non è propriamente piacevole, specie negli ultimi anni.

Dalla cucina all’idratazione, tanti rimedi a base di pollo utili a superare l’afa tipica dell’estate. Mangiare sano e variato è il modo più efficace per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti. Una corretta alimentazione deve basarsi sul modello mediterraneo, l’unico capace di fornire il corredo di nutrienti in grado di prevenire malattie croniche e garantire non solo il benessere fisico, ma anche quello emotivo, essendo un modello che soddisfa il gusto e combatte la monotonia dei sapori.

  • Meno grassi, più verdure. Bisogna privilegiare a bassa densità energetica sono le basi per alimentarsi bene e vivere in salute. L’ estate ci regala un’ampia varietà di questi alimenti. Apportano acqua, fibra, vitamine, minerali e sostanze bioattive che contribuiscono positivamente sulla salute. Gli ortaggi meglio consumarli crudi o comunque poco cotti per non alternarne la consistenza e il contenuto in nutrienti, avendo sempre cura di non esagerare nelle aggiunte di sale (da consumare iodato) e dei condimenti. L’olio extravergine di oliva deve essere presente nella dieta, visti i suoi effetti positivi sulla salute cardiovascolare, ma si raccomanda di non eccedere nelle quantità.

 

  • Aumentare il consumo di frutta fresca. In particolare, quella estiva è dissetante e rinfrescante. Allora non lesiniamo in spuntini a base di melone, anguria, pesche, albicocche, ciliegie, susine, fichi che sono un’ottima fonte di fibra, vitamine, minerali e sostanze bioattive ad azione protettiva che permettono di contrastare l’eccesso di radicali liberi, quindi prevenire l’invecchiamento cellulare.

 

  • Cereali meglio se integrali. Pane, pasta, riso e altri cereali integrali sono la principale fonte di carboidrati che assicurano un rifornimento di energia al nostro organismo e secondo le raccomandazioni è bene che circa la metà delle calorie giornaliere provenga proprio da questi nutrienti. Un consumo frequente di farro, avena, orzo, grazie al potere saziante della fibra di cui ne sono particolarmente ricchi, contribuisce al mantenimento del giusto peso corporeo, al controllo della glicemia e a favorire le funzioni gastrointestinali.

 

  • Acqua, acqua, acqua. Il nostro corpo è composto di oltre il 60% di acqua, ma ogni giorno ne perdiamo una parte, soprattutto nella stagione calda in cui aumentano le perdite attraverso la sudorazione. È opportuno quindi compensare queste perdite (circa 2-2,5 litri al giorno) per mantenere la corretta idratazione. L’assunzione di liquidi può avvenire con acqua semplice, che può essere aromatizzata con qualche fogliolina di menta, del succo di limone o una fetta di arancia oppure attraverso tisane e infusi purché non addizionati di zucchero.

 

  • Largo alle preziose proteine del pollo. Le proteine sono nutrienti essenziali della dieta, forniscono gli amminoacidi necessari per la sintesi di importantissime molecole del nostro organismo. Sono diffusamente presenti negli alimenti sia di origine animale che vegetale. I prodotti di origine animale, a differenza di quelle di origine vegetale, forniscono proteine di elevata qualità biologica: il pollo in particolare è nutriente, digeribile e estremamente versatile per le ricette estive.