In cucina | Ricette delle feste

Pollo delle feste: 6 ricette di pollo last minute

Sontuose ricette di pollo facili e veloci

Lessa, farcita, al forno o in gelatina è la carne la protagonista del pranzo di Natale; in particolare in Italia il filo conduttore dei piatti tradizionali è la carne bianca. Dal pollo al cappone, dal tacchino alla faraona non c’è ricetta che non si serva della carne bianca per rallegrare la tavola delle feste tra Natale e l’Epifania.

Ecco 6 ricette last minute per chi è ancora indeciso sul menu delle feste; festeggiate in famiglia all’insegna del gusto e con un occhio al portafogli… perché si sa, il pollo oltre ad essere buono è anche economico!

Terrina di pollo al brandy – La terrina di pollo è una ricetta perfetta per un antipasto delle feste, è ricca e invitante grazie alla presenza del brandy, ma anche della carne di maiale, dei funghi champignon e del lardo.

Ingredienti: un pollo da 1,5 kg; 4 cucchiai da minestra di brandy;  400 g di carne macinata di maiale; 2 spicchi d’aglio; 2 uova battute; 100 g di champignon tritati;150 g di lardo in trance; sale e pepe.

Procedimento: Togliete la pelle del pollo, staccate la carne dalle ossa e tagliatela a strisce sottili. Fate marinare la carne nel brandy per un’ora, girandola di tanto in tanto. Nel frattempo tritate la carne recuperata da ali e cosce e unitela al macinato di maiale, aggiungete l’aglio, le uova, i funghi, la marinata del pollo, sale e pepe. Mescolate bene e versate in una terrina foderata con ¾ del lardo. Fate degli strati alternando la carne trita alle strisce sottili di pollo, facendo attenzione a terminare con la carne trita. Coprite con il lardo e poi con un foglio di alluminio. La terrina va cotta a bagnomaria – in forno per 2 ore a 200° – e servita fredda.

Fricassea di pollo con crema allo champagne – A Natale si sa uno strappo alla regola è concesso, così se in casa si stappa una bottiglia di champagne, rubatene un po’ per realizzare questa meravigliosa fricassea di pollo.

Ingredienti: 600 g di petti di pollo;1 grosso rametto di dragoncello;pepe bianco; succo di mezzo limone; 2 scalogni; 200 g di scampi; 50 g di burro; 1 tazza di panna; 1 tuorlo; 200 ml di champagne secco; sale e pepe di Cayenna.

Procedimento: Pulite il dragoncello e sminuzzate le foglie. Strofinate i petti di pollo col pepe, cospargeteli col dragoncello e spruzzateli col succo di limone. Lasciate marinare per 10 minuti. Nel frattempo tritate lo scalogno e fate sciogliere il burro in un grosso tegame. Una volta tolta la carne dalla marinata, tagliatela in strisce sottili e unitela al burro nel tegame, insieme agli scalogni. Lasciate rosolare per qualche minuto e unite gli scampi. Frullate l’uovo con la panna, unite alla fricassea e lasciate scaldare il tutto senza arrivare all’ebollizione. Versate lo champagne, aggiungete sale, pepe di Cayenna e la marinata conservata. La fricassea è ottima quando servita con tagliatelle verdi o con crocchette di patate e pisellini passati al burro.

Pollo in gelatina – Per un Natale ricco e tradizionale, ecco la ricetta del pollo in gelatina della blogger e mamma Adriana Fusè.

Ingredienti: 1 pollo intero da 1 kg;2 patate; 3 carote; 2 uova; 1 peperone; sale e pepe; 25 g di gelatina in fogli; foglie d’alloro; insalata per decorare.

Procedimento: Pulite il pollo e lessatelo in una pentola con acqua, carote, sedano, patate e sale per 45 minuti circa. Quando il pollo è pronto, toglietelo dal brodo e lasciatelo raffreddare, disossatelo e tagliatelo a straccetti. Usate le verdure cotte nel brodo tagliandole a listarelle e a cubetti. Rassodate le uova e tagliatele a dischi spessi. Tagliate il peperone a strisce e a cubetti. Procuratevi una pirofila di vetro e disponete sul fondo le uova e le verdure a piacere, dopo il primo strato versate un po’ di gelatina, quando sarà solida procedete con uno strato di pollo e così a seguire fino a riempire la pirofila. Coprite tutto con la gelatina e con un foglio di pellicola da cucina. Lasciate rassodare in frigo per 6/8 ore. Prima di servire sformate il pollo e decorate i piatti a piacere.

Polletto farcito – Il pollo farcito è un piatto tipico delle feste, amato da grandi e piccini, non ne avanza mai! Ecco le istruzioni per prepararlo a regola d’arte.

Ingredienti: 1 polletto disossato; 800 g di carne di manzo tritata; 400 g di riso; 400 g di spinaci tritati; 200 g di cipolla tritata; 100 g di prezzemolo tritato; 400 g di piselli; 200 g di burro; 3 uova; 3 pomodori spellati e schiacciati; 2 bustine di zafferano; ½ cucchiaino di pepe; ½ cucchiaino di sale;  1 cucchiaino di menta; ½ l di acqua.

Procedimento: Rosolate a fuoco basso la carne con la cipolla in poco burro, aggiungete il riso ben lavato, lo zafferano, metà del sale, pomodori, pepe, piselli e l’acqua. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per 15 minuti. Prendete metà del composto e mischiatelo con le tre uova intere, la menta, gli spinaci, il prezzemolo e il resto del sale. Farcite il pollo e infornate aggiungendo un cucchiaino di burro fuso. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 45 minuti. Servite tagliando il pollo a fette.

Pollo in crema con patate – Chi l’ha detto che il pollo è solo un secondo piatto! La ricetta del pollo in crema con patate è un ottimo primo piatto che scalda il cuore.

Ingredienti: 2 l di brodo di pollo sgrassato; 1 polletto di 1,2 kg; parte bianca di un grosso porro; 250 g di carote; ½ piede di sedano; 1 grossa cipolla; sale, pepe e noce moscata; 30 g di burro; 50 g di farina; ¼ di litro di crema di latte fresca; 3 tuorli; cerfoglio; prezzemolo.

Procedimento: Tagliate il pollo in quattro pezzi. Lavate e pulite le carote, il porro e il sedano, tagliateli a julienne e stufateli nel burro per una decina di minuti. Coprite tutto col brodo, salate, pepate e unite i pezzi di pollo che dovranno cuocere fino a quando non risultano teneri. Togliete il pollo dal tegame e tenetelo in caldo nel brodo. Nel frattempo fate fondere il burro in un nuovo tegame, unite la farina e girate fino a quando non avrete ottenuto un composto giallo pallido. Allungate con un litro di brodo e fate bollire per una decina di minuti, terminate la salsa unendo i tuorli, le verdure, sale, pepe e noce moscata. Prendete una zuppiera, sistemateci i pezzi di pollo e versateci sopra la salsa, guarnite col cerfoglio e il prezzemolo. Il piatto è ottimo accompagnato da patate lesse, pane bigio e burro.

Pollo di Natale alla Franceschiello – Dai Borbone al menù delle feste, la ricetta ideale per celebrare la convivialità del Natale è il pollo alla Francischiello. Direttamente dall’Abruzzo, Adelaide Melles ci racconta questa ricetta: “È una ricetta semplice ma molto gustosa, si può usare il pollo oppure il coniglio – commenta Ady –  io ho accelerato i tempi di cottura tagliando il pollo a pezzetti piccoli. E’ un piatto conviviale, della domenica e anche a basso costo. La ricetta, di lunga tradizione, fa supporre ci siano state diverse influenze del regno di Napoli sulla cultura Abruzzese, sembra infatti che un cuoco teramano abbia voluto fare un piatto in onore dell’allora Re di Napoli Francesco II”.

Ingredienti: 1 pollo da 1 kg tagliato a piccoli pezzi; 1 rametto di rosmarino; 1 spicchio d’aglio; 50 g di giardiniera sottaceto; 50 g di olive verdi; ½ bicchiere di vino bianco; sale e pepe; peperoncino; olio extravergine d’oliva.

Procedimento: Scaldate l’olio in una padella larga e rosolate il pezzi di pollo. Salate, pepate e aggiungete aglio,  rosmarino e peperoncino. Far cuocere bene e sfumare con ½ bicchiere di vino bianco. Continuate la cottura fino a quando il pollo non è completamente cotto. Prima della fine della cottura, togliete l’aglio e il rosmarino e aggiungete i sottaceti scolati. Servire molto caldo.

Se vi piacciono le nostre ricette e ne volete scoprire di nuove, scaricate la nuova app di Viva il Pollo!