ricette
In cucina | Ricette delle feste

Carni bianche: 3 ricette ideali per il pranzo di natale (anche se si è in pochi)

Le ricette ideali per celebrare le festività, con gusto e semplicità

Sarà un Natale diverso, per molti a distanza e soprattutto all’insegna della responsabilità. Sarà un Natale giustamente sobrio ma senza rinunciare ai piccoli piaceri a tavola e alle tradizioni gastronomiche che da sempre accompagnano i giorni di festa.

Ma come preparare un ottimo piatto festoso senza sprechi? E se non si è dei talentuosi “masterchef”? No panic. Ecco tre ricette gustose a basi di pollo e carni bianche da portare in tavola anche se si è in pochi e non si hanno particolari esperienze in cucina.

 

POLLO RIPIENO ALLE BRICIOLE – Un piatto festoso, gourmet ma semplice, sia nella realizzazione (solo cinque passaggi), sia nei suoi ingredienti: il ripieno è infatti un composto a base di briciole di pane aromatizzate con erbe, aglio e olio, con l’aggiunta di mezzo limone a fermare il ripieno. Il risultato è un pollo morbido e succulento e nel caso in cui si voglia aggiungere un contorno, le patate novelle da cuocere con il pollo o delle carote glassate, sono ideali per aggiungere gusto e colore!  Scegliete ovviamente il peso del pollo sulla base delle vostre esigenze per evitare sprechi ( 1kg circa per 4 persone). Cliccando qui trovate la ricetta completa.

 

BRODO DI CAPPONE (e non solo) – Un classico intramontabile e “smart”. Una sola preparazione, due piatti diversi. Il brodo – realizzato con un po’ di pazienza – si presta a essere usato in accompagnamento a degli ottimi tortellini e il lesso di cappone diventa un secondo piatto, da consumare subito o il giorno dopo, in accompagnamento a una tradizionale giardiniera o della salsa verde ma anche chicchi di melagrana, per un tocco di freschezza. Se volete cimentarvi nella preparazione del brodo di cappone cliccando qui trovate la ricetta, sofisticata e stellata dello chef Francesco Apreda, se invece siete amanti della semplicità e delle “tradizioni della nonna” non perdete la ricetta di Natalia Cattelani, Tempodicottura che trovate qui .

 

FARAONA CROCCANTE – Nota per la prelibatezza delle sue carni, la faraona si presta a tante ricette tradizionali delle feste, come la faraona arrosto o ripiena. Quella che vi proponiamo oggi invece è una ricetta contemporanea e “foodie”, che può essere servita  sia come antipasto caldo, sia come secondo piatto, in abbinamento a una salsa fruttata e un contorno di verdure. Si tratta di bocconcini di faraona marinati, pastellati e fritti da servire caldi. Un boccone tira l’altro! Qui trovate la ricetta completa.

E se avanza qualcosa? Non si butta via niente! Qui trovate le migliori ricette di recupero a base di pollo e carni bianche