Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

Spezie e pollo: l’abbinamento perfetto

Trasformare dell’ottimo pollo in una ricetta speciale? Ci vuole davvero poco con le spezie

Il pollo sulla via delle spezie – Innanzitutto vale la pena ricordare che per spezie intendiamo tutte le sostanze aromatiche vegetali di origine esotica ma non solo (basti pensare all’ottima qualità dello zafferano di casa nostra) utilizzate in cucina per insaporire piatti e vivande. Sono conosciute e apprezzate fin dalla notte dei tempi. Nel mondo antico, per le loro preziose proprietà, erano fra i prodotti di maggior valore , tanto da giustificare l’apertura di nuove rotte commerciali come ad esempio quelle per l’India o giustificare imprese avventurose come quelle di Cristoforo Colombo. Pepe, zenzero, cumino ma anche mix come il curry sono solo alcune delle spezie che meglio si abbinano con i piatti a base di pollo.

Quali spezie con il pollo – Forse l’abbinamento perfetto non esiste ma alcune spezie riescono a tirar fuori i tanti caratteri del pollo e a esaltarne la versatilità. Usiamo il cardamomo se pensiamo a un piatto fresco e floreale, dal retrogusto di limone da abbinare con il riso, coriandolo se preferiamo un sapore intenso, dolciastro e sicuramente non convenzionale.
Lo zenzero fresco darà alla nostra ricetta a base di pollo una nota fresca e leggermente piccante, mentre puntiamo sullo zafferano se abbiamo in mente un abbinamento più tradizionale con dei funghi: completerà il piatto rendendolo più avvolgente. Usiamo il curry per ricreare delle suggestioni orientali e accompagniamo il pollo con una salsa allo yogurt. Per non sbagliare mai e andare incontro ai più tradizionalisti una macinata di pepe, esalterà il sapore della carne di pollo in tutta la sua naturalezza.

In cucina - Spezie