In cucina | Ricette d'autore

San Valentino, tutte le ricette di pollo per risvegliare l’eros

Ecco come rendere speciale la festa degli innamorati anche a tavola con le carni bianche

A San Valentino vai a cena…col pollo. Primi giorni di febbraio, torna il quesito che attanaglia molti, un po’ come a Capodanno o a Pasquetta: che fare il 14 febbraio? Quest’anno poi c’è di mezzo anche il Carnevale: week end lungo o serata gustosa in qualche ristorante stellato? La risposta, in questo caso in realtà, potrebbe essere dietro l’angolo della strada, sul bancone del supermercato: una cena romantica a base di pollo.

COOKING THERAPY – Eh sì, perché se la cooking therapy è consigliata dagli specialisti per ritrovare l’armonia di coppia perduta, iniziando dalla spesa fatta insieme per finire alla cucina a quattro mani, esistono alimenti che possono aiutare a ritrovare il giusto slancio nella coppia. Dalle spezie ai crostacei, dal pesce al cioccolato extrafondente, passando per il pollo: cibi che per il loro specifico contenuto protetico migliorano le prestazioni sessuali e contribuiscono al benessere di coppia.

POLLO, CHE PASSIONE! – Non sapete come prendere per la gola il vostro partner? Niente paura, non dovete sorbirvi lunghe puntate di Masterchef alla ricerca della ricetta perfetta del pollo di San Valentino, ci pensiamo noi. Ecco le nostre migliori proposte!

 

Tris di pollo dalla cucina di Barbara – Pollo e un tocco di fantasia. Non servono molti altri ingredienti per realizzare le ricette che ci propone la nostra amica chicken lover Barbara del blog La Cucina Di Barbara : non è necessario essere esperti in cucina, bastano i consigli giusti e la voglia di mettersi in gioco. Scegliete, ad esempio, il burger di pollo al cioccolato se vi piace sperimentare e vi intriga la combinazione dolce-salato; da mangiare con le mani, è la ricetta ideale per creare un’atmosfera intima e rilassata, magari apparecchiando un set insolito sul tappeto, circondati da morbidi cuscini. Puntate sulla quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo se siete alla ricerca di un piatto unico sfizioso, leggero e con un retrogusto speziato. Da non sottovalutare la presenza del sedano nella ricetta, ingrediente che, come ricorda il prof. Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell’alimentazione è fra i migliori afrodisiaci da portare in tavola (e pensare che lo avevamo sempre relegato al ragù). Se per voi il romanticismo si esprime anche attraverso la delicatezza del gusto scegliete invece delle gustose cosce di pollo con crema al mandarino e pepe rosa.

Le ricette complete le trovate qui

 

Tortillas e spiedini di pollo con Natalia Cattelani – Se, invece, preferite dare un tocco ancora più caliente alla vostra cena amorosa potete fare un salto nella cucina ispanica con le ricette di Natalia Cattelani, food blogger di Tempo di cottura e volto noto della Prova del Cuoco. Le sue creazioni a tavola sono preparate su suggerimento del prof.  Migliaccio. Andiamo in Spagna, allora, con le tortillas con pollo al curry, impreziosite dal sedano, ingrediente ormai irrinunciabile per i suoi poteri afrodisiaci. A insaporire ancor di più il piatto ci pensa la mela verde preparata a dadini. La ricetta completa la trovate qui.

Oppure, la nostra Natalia consiglia di speziare gli spiedini di pollo con lo zenzero, arricchiti da due cucchiaini di soia e da un gustoso succo di lime. Un piatto da accompagnare con un’appetitosa insalata di funghi e rucola. Ingredienti e procedimento qui

Non ci resta che augurarvi un buon San Valentino!