In cucina | Ricette veloci

Food match di stagione: i migliori contorni da abbinare al pollo

Valorizziamo la versatilità del pollo e dei suoi abbinamenti di stagione per fare il pieno di gusto

Che si tratti di ricette succose o un pochino più asciutte, avere un buon contorno di verdure aiuta molto sia a compensare che ad esaltare il sapore di questo alimento. I contorni hanno una funzione importante nella nostra dieta: essendo per lo più a base di ortaggi, aiutano a bilanciare i nutrienti in caso di primi piatti ricchi di carboidrati o secondi piatti dove prevalgono le proteine. Importante è però ricordare che, per fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali, è consigliabile alternare verdure crude e cotte, privilegiando possibilmente le prime, e cercare di scegliere sempre prodotti di stagione. Se non avete idea di cosa abbinare al pollo, oppure volete esplorare qualche sapore nuovo, ecco alcuni consigli su come accompagnare le vostre ricette di pollo preferite.

Pollo e patate, il classico intramontabile. E anche il più gustoso per grandi e piccoli. Se il tempo scarseggia, difficile non accontentare i palati con le patate in padella che rappresentano uno dei contorni più facili da abbinare ma anche uno di quelli più sfiziosi e apprezzati da tutti. Per non sbagliare mai, occorre puntare sulla semplicità facendo attenzione a scegliere ingredienti di qualità: a partire, appunto, dalle patate fino ad arrivare all’olio rigorosamente extravergine italiano e alle erbe aromatiche che devono essere freschissime e profumate. Se invece preferite farle fritte, il segreto per ottenere delle patatine fritte perfette anche a casa è la doppia frittura, tecnica usata anche dai migliori chef nei loro ristoranti per ottenere un contorno gustoso e impeccabile. Tip: un po’ di pepe rosa renderà le vostre patate fritte indimenticabili.

Pollo e zucchine, il piatto leggere per eccellenza. Perfetto per chi è a dieta, per chi si sente appesantito dopo un pasto abbondante, per chi ha problemi di digestione o semplicemente per chi ama stare leggero. Per il pollo alla griglia, meglio una zucchina più umida: trifolata, al forno con altre verdure cucinata come una ratatouille, al vapore. Se invece scegliamo una ricetta di pollo più succulenta, la zucchina alla griglia condita solo con un filo di olio EVO, pepe e aglio se gradito. Tip: per rendere la zucchina più golosa basta gratinarla in forno con del pan grattato.

Pollo e funghi, deliziosi perché di stagione. Il profumo dell’autunno sa di funghi freschi e quindi, quando possibile, anche da gustare crudi. Una insalata di ovoli con scaglie di parmigiano e rucola è il non plus ultra dei contorni a base di funghi. Ma anche il re porcino, al forno o fritto, può accompagnare deliziosamente il pollo. L’alternativa più veloce per omaggiare un buon petto di pollo è senz’altro la ricetta dei funghi trifolati, a cui basta aggiungere del vino e una noce di burro per esaltare la carne delicata del pollo. Tip: mai pulire i funghi sotto l’acqua corrente: basterà un canovaccio e un coltellino.

 

Fonti: soniaperonaci.it, fileni.it, aiafood.com