restare in forma
In salute

Restare in forma a casa con i consigli degli esperti

Come rispondere alla sedentarietà di questo periodo e restare in forma con una sana alimentazione e il giusto allenamento  

Ci troviamo, purtroppo, in un periodo non facile nel quale siamo costretti a restare a casa. E allora la domanda sorge spontanea: come restare in forma ed evitare di farci sopraffare dalla sedentarietà che si nasconde, per esempio, dietro allo smart working e allo studio da casa?

I consigli degli esperti – Non muovendoci più come abbiamo fatto fino a qualche settimana fa, per restare in forma, diventa necessario ricalibrare e bilanciare la nostra alimentazione. “Smart working e telelavoro sono straordinari mezzi per continuare le attività professionali ma, al tempo stesso, alzano l’indice di sedentarietà ed il rischio di sovrappeso. Dovendo restare in casa, se non per ragioni estremamente indispensabili, è bene privilegiare alimenti leggeri e digeribili, per non aumentare le calorie a fronte di un diminuito movimento. Per questo è bene fare attenzione ai condimenti, alle carni grasse e ai prodotti raffinati e ricchi di zuccheri”. Queste le raccomandazioni del prof. Michele Carruba, direttore del Centro Studi e Ricerca sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano.

Frutta e carni bianche – “In questo momento e per tutte le età e condizioni, una dieta equilibrata ricca di sostanze nutrienti che preveda vegetali, frutta e verdura di stagione, con pochi grassi cattivi e zuccheri e ricca di proteine magre, un buon apporto di pesce e carni bianche, costituisce una buona base alimentare”. Lo afferma la dottoressa Caterina Cellai, Dietista e specialista in Alimentazione e nutrizione Umana presso la Clinica di Medicina e Chirurgia estetica Juneco di Milano City life.

Pollo alleato numero uno – In questo contesto, il pollo si conferma un alimento virtuoso e facilmente digeribile, grazie ad una composizione in aminoacidi molto favorevole, un contenuto in collagene particolarmente ridotto e un minor calibro di fibre muscolari. Inoltre, pollo e tacchino sono tra le carni meno grasse e, quei pochi presenti, sono del tutto favorevoli alla salute. Ecco perché il petto di pollo, come il tacchino, solo tra le carni più magre che possiamo consumare.

Non rinunciamo all’allenamento – Stare a casa non vuol dire rinunciare alle nostre abitudini: per allenarsi al meglio bastano un tappetino ed oggetti di uso quotidiano come bottiglie d’acqua, sedie, asciugamani, cuscini e manici di scopa. Scegliete una stanza tranquilla, illuminata e ben aerata per gli esercizi o, se disponibile, vi consigliamo di allenarvi in giardino. Mi raccomando, non dimenticate di idratarvi e fare stretching e, una volta terminato il vostro allenamento, divertitevi ai fornelli con queste gustose ricette!

Fonte: Panorama