In cucina | Tutti pazzi per il pollo

Cous cous, le migliori ricette con il pollo

Aspettando il cous cous fest, le ricette più facili e golose a base di pollo e cous cous

Dalle ricette più stravaganti a quelle più tradizionali, al cous cous fest di San Vito Lo Capo si contano più di trenta ricette differenti di cous cous, un piatto comune a tante culture. Di carne, di pesce, alle verdure, varianti esotiche e senza glutine sono solo alcune versioni di questo pasto servite durante uno dei festival gastronomici più noti, che ogni settembre torna a celebrare civiltà e sapori del Mediterraneo. Ma se non riuscite a raggiungere questo piccolo paese siciliano che si affaccia sul mare, ecco tre ricette gustose per il vostro personale festival del cous cous, ovviamente a base di pollo!

Tante spezie e profumo d’Oriente Questa ricetta ricorda molto i piatti orientali per via delle spezie usate e dei suoi sapori agrodolci. Quindi se amate questo tipo di cucina, vi basterà procurarvi del cous cous precotto da far tostare in padella a fuoco vivace e da versare in acqua bollente e salata per 10 minuti. Nel frattempo grigliate del petto di pollo e fatelo a listarelle, fate lo stesso con un peperone giallo. Tagliate a rondelle una carota grande e a pezzetti dei pomodori datterini. Unite tutto in un’insalatiera, aggiungete il cous cous, precedentemente sgranato con una forchetta, e condite con olio extravergine d’oliva a cui avete aggiunto il succo di mezzo limone, curry piccante, zenzero e cannella.

Cous cous e…fiori! – Da un capo all’altro del mondo: l’ispirazione per questa ricetta viene dal Brasile e l’autore è il noto chef Jefferson Rueda che ha ideato un piatto a base di cous cous, pollo, cuore di palma, germogli e fiori eduli. La ricetta richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma nulla che non si possa fare se armati di pazienza! Fate marinare il pollo e le verdure per 12 ore in olio, sale e pepe, poi cuocete il pollo aggiungendo del brodo. Nel frattempo si fanno saltare in padella cipolla e aglio e si aggiunge il pollo, disossato e fatto a listarelle, carote e sedano. Preparate il cous cous seguendo il solito procedimento, aggiungete il pollo e condite con strisce di palmito, olio d’oliva, limone, sale, germogli e una manciata di fiori eduli, per un tocco davvero originale.

Per gli amanti della tradizione – Il cous cous è versatile e si presta a mille preparazioni diverse, ma la versione tradizionale con il pollo è tunisina e si prepara così: affettate delle cipolle bianche e fatele rosolare per 5 minuti in olio bollente, a questo punto prendete un pollo a pezzi e unitelo alla cipolla, dovrà rosolare per circa 10 minuti, aggiungete del concentrato di pomodoro, un cucchiaino di peperoncino rosso piccante, un cucchiaino di tebel e la salsa harissa. Coprite tutto con acqua e fate cuocere per altri 10 minuti. A questo punto unite delle carote tagliate a rondelle, ceci e poi a seguire, in base ai tempi di cottura, zucca, patate, zucchine, cavolo cappuccio. Coprite con acqua così da permette alle verdure di cuocere lentamente e salate. A parte, preparate il cous cous e disponetelo in un piatto da portata, aggiungete il pollo con le verdure e come guarnizione piccoli peperoni verdi fritti.

E la vostra ricetta? Raccontatecela, non ne abbiamo mai abbastanza di cous cous di pollo!

 

FontiCouscousfest.it; cookaround.com, ricettedellanonna.net