Tutti pazzi per il pollo

Il cibo che verrà: 5 food trend da tenere d’occhio

 Nuovi trend gastronomici – Anno nuovo, food trend nuovi. E dai rumors e dalle tendenze subodorate già negli ultimi mese è già possibile fare una previsione sui cibi che impazzeranno e conquisteranno le nostre tavole nel 2016. Ecco 5 tendenze da tenere d’occhio

  1.  Cibo?Direttamente a casa – Dalla consegna a domicilio del pizzaiolo di quartiere si son fatti passi da gigante, ormai il food delivery sta assumendo dimensioni importanti e sempre più strutturate, coinvolgendo realtà come Amazon, Uber e Google. La forza del food delivery sta nella personalizzazione massima del servizio e negli standard qualitativi estremamente alti; un esempio su tutti è il servizio di consegna a domicilio ideato da Amazon che permette di avere a casa cibo sano e salutare direttamente dai farmer’s market. Cosa chiedere di più?!
  2.  Pollo fritto – Ovviamente non poteva mancare il pollo nei food trend 2016 nella sua versione croccante  e appetitosa, il fried chicken. Un classico della cucina stelle e strisce ma che è sempre più popolare (e in classifica da qualche anno) anche fra i food trend di casa nostra. E anche chef e ristoranti di successo hanno dato vita a  rivisitazioni e declinazioni regionali che stanno spopolando. Stiamo allerta! Il pollo fritto sta vivendo una seconda giovinezza. Ottime notizie, dunque, cari amici chicken lovers… 
  3. Esotico e caliente – Complici le prossime Olimpiadi a Rio de Janeiro, durante la prossima estate si scommette su ingredienti e piatti tipici della tradizione gastronomica latino-americana. Preparatevi ai migliori churrasco, alla frutta esotica e caipirinha!
  4.   Po…ke? – E anche le Hawaii non sembrano poi così lontane! Fra le tendenze dell’anno anche i poke che arrivano direttamente da lì e sono la versione 2.0 del più conosciuto ceviche, arricchito da un mix di salsa di soia, noci macadamia, cipollotto, alghe, olio di sesamo, zenzero e chili. Ma siamo sicuri che chi non ama il pesce crudo si sentirà cool e di tendenza anche con una fresca insalata di pollo all’hawaiana con frutta e ananas a volontà.
  5.  Buono e sostenibile – Sarà l’effetto Expo 2015, sarà che si è sempre più coscienti della limitatezza della risorse, ma pare proprio che nel 2016 continuerà ad essere centrale la sensibilizzazione verso tematiche quali lo spreco e la sostenibilità alimentari. Che sia il 2016 l’anno in cui la sostenibilità da valore aggiunto diventerà una vera e propria priorità? Ce lo auguriamo e intanto facciamo anche noi la nostra parte.

E voi? Quale trend vi augurate spopoli in questo nuovo anno?

 

 

Fonte: Gambero Rosso