Tutti pazzi per il pollo

Pollo in punta di spada: la ricetta di Rossella Fiamingo

I segreti per vincere della talentuosa spadista italiana e una ricetta di pollo per vincere

Due volte campionessa del mondo di spada è destinata a diventare uno dei volti vincenti, e più sorridenti, delle prossime Olimpiadi. Per conquistare l’ambito podio olimpico si allena tutti giorni, riuscendo nella difficile impresa di rimanere lucida senza cedere allo stress e alla stanchezza. Anche per questo la sua alimentazione è controllata, varia e ricca: non ci si può permettere in pedana di restare a corto di energie, con la sensazione di gambe e testa vuote.

Fra i cibi fondamentali della sua dieta pollo e carni bianche, che consuma quasi tutti i giorni, e i sapori dell’amata Sicilia che, quando è in giro per il mondo, porta sempre con sé in un barattolo di pesto di pistacchio. La sua ricetta di pollo preferita è sicuramente quella della mamma, ottima cuoca: lo prepara con una speciale panatura e salvia.

Abbiamo provato anche noi a cucinare la speciale ricetta del petto di pollo latte e  salvia tanto amata da Rossella (anche se il pollo della mamma resta imbattibile!!). Pronti per la stoccata vincente ai fornelli?

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g circa di petto di pollo
  • 160 ml di latte
  • 1 noce di di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 manciata di foglie di salvia
  • farina q/b
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Infarinate il pollo  scuotendo via la farina in eccesso
  2. Nel frattempo scaldate, in una padella ampia, il burro con un filo d’olio; aggiungete le fette di pollo e lasciate dorare su entrambi i lati.
  3. Aggiungete il latte, aggiustate di sale e pepe e infine le foglie di salvia
  4. Lasciate cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio, finché la carne non sarà ben cotta all’interno e il latte si sarà rappreso a formare una sorta di crema.
  5. Servite il petto di pollo al latte e salvia caldo con un contorno a piacere