pollo
Tutti pazzi per il pollo

Buono, sempre fresco e versatile: il pollo è il miglior amico dei consumatori

Scopriamo insieme perchè il pollo è stato tra gli alimenti più consumati in quarantena

In questo periodo storico che stiamo affrontando tutti insieme, le nostre esigenze sono cambiate e abbiamo adottato uno stile di vita completamente diverso da quello al quale eravamo abituati. Tra questi cambiamenti c’è sicuramente quello nel modo in cui facciamo la spesa: dovendo farne una a settimana, pianificando di conseguenza i menù giornalieri con largo anticipo, tanti italiani si sono dati all’acquisto di prodotti a lunga conservazione come quelli in scatola, pasta e riso.

Sempre nel carrello – Anche in questo periodo il pollo non è mai mancato nella lista della spesa degli italiani poiché, grazie alla sua versatilità in cucina, può essere impiegato in tantissime ricette differenti, anche di recupero con gli avanzi del giorno prima. Per di più, del pollo non si butta via niente: ogni taglio diventa protagonista ai fornelli di preparazioni che conquisteranno grandi e piccini (qui troverete delle ricette molto gustose).

Alleato della salute – Parliamo di un alimento facilmente digeribile, grazie ad una composizione in aminoacidi molto favorevole, un contenuto in collagene particolarmente ridotto e un minor calibro di fibre muscolari. Inoltre, pollo e tacchino sono tra le carni meno grasse e, quei pochi presenti, sono del tutto favorevoli alla salute. Ecco perché il petto di pollo, come il tacchino, solo tra le carni più adatte a tutte le età e alle diverse fasi della vita, come svezzamento e gravidanza.

Filiera virtuosa – Il pollo italiano è frutto di una filiera avicola in grado di garantire qualità ed efficienza. Un fiore all’occhiello della nostra imprenditoria che offre benessere animale e qualità del prodotto. Un aspetto da sottolineare sempre è la provenienza 100% italiana del pollo consumato sulle nostre tavole, nato e allevato nel nostro paese. L’eccellenza della filiera fa si che il pollo sia uno degli alimenti più amati a tavola dai consumatori di tutte le età ed inviato all’estero.

L’impegno degli avicoltori – La filiera avicola è totalmente autosufficiente: dall’allevamento alla trasformazione fino alla consegna delle carni. Inoltre, segue un modello di sicurezza alimentare regolato da norme e controlli che garantiscono l’igiene di processo e un elevato standard di sicurezza. Sottolineiamo, infine, la capacità degli avicoltori italiani di aggiornarsi e di rendere gli allevamenti sempre più tecnologici. Il pollo italiano, quindi, è sottoposto a controlli accurati su mangimi, allevamenti, trasformazione, confezionamento e logistica.

Fonte: Linkiesta