In cucina | Ricette delle feste

Pollo farcito con briciole di pane – ricetta gourmet

Tradizione e semplicità in formato low cost

In cucina con Barbara – La cucina che porta il suo nome è un blog, o meglio una porta aperta da dove provengono profumi familiari e confortevoli, uniti a suggestioni e sapori dal mondo (frutti di tanti viaggi e tanti traslochi). Ai fornelli per il nostro speciale di Natale, Barbara Lechiancole che ha preparato un ottimo pollo farcito con briciole di pane aromatizzate. Un piatto festoso, gourmet e davvero economico!

Un pollo in tavola e per giunta ripieno, fa subito festa, non ci sono dubbi – commenta Barbara In questo caso, il ripieno è “semplicemente goloso e golosamente semplice. È infatti composto da briciole di pane aromatizzate con erbe, aglio e olio, con l’aggiunta di mezzo limone a fermare il ripieno. Il risultato è un pollo morbido e succulento e nel caso in cui vogliate aggiungere un contorno, optate per delle patate novelle da cuocere con il pollo o delle carote glassate, che aggiungeranno inoltre un tocco di colore.

Ansiosi di provare questo goloso pollo farcito? Ecco la ricetta!

Abbinamento consigliato: un festoso prosecco di Valdobbiadene.

Tempo di preparazione: 85 minuti

Costo per 4 persone: 10 euro circa

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pollo intero
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • mollica di 2 fette di pane casereccio
  • sale marino grosso
  • pepe nero
  • una manciata mista di aghi di rosmarino, foglie di alloro, salvia e timo
  • 1 limone
  1. Preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo frullare la mollica di pane, con le erbe aromatiche, sale, pepe, aglio e un cucchiaio di olio, fino ad ottenere un composto “sbriciolato”. Salare leggermente l’interno del pollo e farcirlo con le briciole di pane aromatizzate.
  2. Tagliare un limone a metà e inserirlo all’interno del pollo per evitare che fuoriesca il ripieno. Non occorrerà quindi legare il pollo. Con un pennello oliare la superficie del pollo e salarla leggermente.
  3. Adagiare il pollo in una casseruola da forno, aggiungere delle foglie di alloro, del rosmarino e l’altro mezzo limone.
  4. Lasciar cuocere il pollo per 75 minuti, i primi 10 minuti scoperto, poi coprirlo con la carta stagnola, per evitare che si asciughi troppo. Gli ultimi 15 minuti togliere la carta stagnola, attivare la funzione grill per ottenere una bella doratura.
  5. Servire caldo su un grande tagliere di legno.

Grazie Barbara!