cappone
In cucina | Ricette delle feste

Cappone di Capodanno, tutti i segreti di un piatto iconico

Dalla scelta alla preparazione del cappone, tutti i nostri consigli su un piatto iconico della cena di San Silvestro per regalare ai vostri ospiti tradizione, gusto e tanta felicità.

Il Cappone: tutto quello che non sapete. Le sue origini rimandano ai tempi della Grecia antica: i galli venivano castrati per far fronte alle difficoltà pratiche di avere più galli nello stesso pollaio. All’epoca dei romani, a seguito di una legge che impediva di allevare le galline all’interno delle case, i contadini iniziarono ad aggirarla allevando capponi. lnfatti, non è altro che un gallo «castrato chirurgicamente prima che abbia raggiunto la maturità sessuale e macellato a un’età di almeno 140 giorni» (regolamento CE n. 2067/1996). Dopo la castrazione (detta capponamento) viene messo all’ingrasso per una settantina di giorni, con un’alimentazione principalmente a base di granaglie e cereali che donano al suo grasso il caratteristico giallo intenso che lo contraddistingue. Come tutte le carni bianche, il cappone ha un elevato tenore di proteine ad alto tenore biologico, un contenuto di grassi limitato, con un favorevole profilo di acidi grassi e una ricchezza di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e aminoacidi. Per le sue qualità nutrizionali è perfetto per tutte le fasce di consumatori, dai bambini agli anziani.

Cappone di Capodanno: le migliori ricette. Come ingrediente prelibato e molto versatile, il cappone è grande protagonista nella cucina tradizionale italiana e si presta a diverse interpretazioni tra i fornelli. Dall’Emilia Romagna alle Marche, dal Friuli al Piemonte, questa carne genuina viene scelta per tante ricette tipiche regionali. A cominciare dal più classico brodo di cappone, che si accompagna con i tortellini ed è protagonista sulle tavole di Natale, ma non solo. Un grande comfort food per tutto l’inverno. E siccome in cucina non si spreca nulla, una volta fatto il brodo, la carne del cappone diventa uno squisito bollito da accompagnare con le salse che più si amano. Le altre ricette tradizionali con il cappone sono principalmente tre: al forno, ripieno e arrosto. Il cappone al forno è un piatto davvero semplice da preparare e solitamente si accompagna con contorni classici come le patate, la zucca e le verdure invernali. Del cappone ripieno invece possiamo dire che è la versione più golosa e saporita per gustare al meglio questa carne speciale. Sulla farcitura non esiste una regola, le possibilità sono molte e cambiano a seconda della disponibilità degli ingredienti: tradizionalmente sono molto diffusi i ripieni con macinato di diverse carni e quelli di verdura, ma anche a base di frutta. Mentre il cappone arrosto è una valida alternativa per chi non vuole usare il forno, perché con una casseruola abbastanza grande si può cuocere la carne in maniera altrettanto gustosa.