In cucina

Pic nic perfetto, ecco cosa non può mancare

Dall’organizzazione al menu, qualche consiglio per un pic nic divertente e gustoso per belle giornate da trascorrere all’aria aperta

Sole, amici e…pollo – I week end lunghi per questa primavera sono terminati? Le vacanze sono ancora troppo lontane? Niente paura, la possibilità di rendere speciale anche una sola giornata libera costa poco o nulla, ecco cosa vi occorre: un prato, alberi, sole, amici, un cestino con del buon cibo e il gioco è fatto!

Un pic nic all’aria aperta mette tutti d’accordo, se poi il menu è a base di pollo non avete di che temere! Il pollo è il cibo più amato da grandi e piccini e ben si sposa con le gite fuori porta perché facile e veloce da preparare, ma soprattutto ottimo da mangiare freddo.

Oltre al cibo, a rendere piacevole un pic nic contribuiscono una buona organizzazione e tanto divertimento, ecco qualche consiglio pratico che vi aiuterà nella sua riuscita:

  •  la location – optate per un parco o un’area attrezzata non troppo lontani da casa, sarà piacevole raggiungerli in bici o con una breve passeggiata;
  • il cestino da pic nic – in mancanza di cestini da “copertina” andranno benone cassette della frutta, cestini di vimini o grosse scatole da trasformare grazie al riciclo creativo. Ricordate che nel cestino, per praticità, il cibo andrà disposto seguendo un ordine: sul fondo frutta e dolci, mentre in cima le portate principali;
  • le monoporzioni – sarà comodo porzionare il cibo in piccoli contenitori o barattoli con chiusura ermetica, in questo modo terrete lontani gli insetti e sarà più facile portare a casa gli avanzi, semmai dovessero essercene! Avete dei bimbi? Coinvolgeteli nella personalizzazione dei contenitori, potranno disegnare delle etichette da incollare sui recipienti o da fissare con dello spago colorato;
  • i giochi – stare all’aria aperta è un’opportunità per divertirsi e fare movimento, vi basterà portare con voi un pallone, una fune e una chitarra per non aver più voglia di tornare a casa.

Gusto e leggerezza col pollo nel cestino – Siate creativi e divertenti anche nel menu! Il pollo si presta alla realizzazione di piatti appetitosi, veloci e leggeri, perfetti da gustare all’aperto tra una pedalata e strimpellata e, per rendere il vostro pic nic davvero unico, perché non ispirarvi a qualche ricetta dal mondo?

Paella di pollo e verdure – direttamente dalla Spagna un piatto ricco di gusto e colori da condividere con gli amici. Qui la ricetta.

Taboulè con pollo, limone, zucchine e zenzero – un’esplosione di sapore e freschezza per questo piatto tipico algerino, perfetto per un pranzo in una calda giornata di primavera. La ricetta la trovate qui.

Pita Burek – succulenta ricetta bosniaca che ben si sposa con una fresca birra, qui trovate la ricetta.

Insalata di pollo con carote, pompelmo e arachidi – direttamente dal Camerun una pietanza regina dei pranzi all’aria aperta. La ricetta qui.

Se con voi ci sono dei bambini, i sandwich al pollo sono la ricetta ideale per un pasto completo, qui trovate la ricetta dello chef Matteo Torretta e qualche consiglio su come renderli più leggeri.

E adesso tutti a controllare le previsioni meteo per il weekend!