In salute

Pollo e prova costume: la top 3 dei tagli più magri

La lista dei tagli di pollo meno calorici da inserire nella dieta

Alleato della forma fisica – Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, sono tanti i vantaggi per il benessere che derivano da un regime alimentare equilibrato che contenga un’adeguata quantità di carni bianche: ricche di proteine, digeribili…e con pochi grassi, quelli giusti! Come ci ricorda il nutrizionista e medico delle sport Michelangelo Giampietro, il pollo è raccomandato soprattutto a chi vuole perdere peso perché la sua carne è povera di grassi: “Oltre al valore proteico le carni avicole hanno anche il vantaggio di un modesto valore energetico, legato anche al fatto che sono carni con una componente lipidica, quindi grassi, molto bassa e in alcuni tagli estremamente bassa, come il petto di pollo, dove troviamo anche meno di 1 g di grassi per 100 g di carne edibile, cioè che possiamo mangiare”.

Ma quali sono i tagli più magri? Con la prova costume dietro l’angolo ecco la top 3 del pollo.

L’estate? La prendo di petto – L’apporto lipidico del pollo è piuttosto variabile e cambia a seconda del taglio, anche se la gran parte dei grassi è contenuta nella pelle e quindi facilmente eliminabile ma il taglio più magro in assoluto è il petto. Con meno di 1 grammo di grassi per 100 grammi, è buono per il benessere e versatile ai fornelli, dalla Caesar salad, agli spiedini alla griglia passando per i piatti unici freschi a base di riso o pasta.

Meglio intero – No, non ci riferiamo al modello di costume da bagno ma al taglio di pollo che intero, senza pelle, una volta cotto non contiene più di 5 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto.

Che fuso!un posto sul podio della nostra speciale classica va anche al fuso di pollo, con 6 grammi di grassi per 100 grammi di carne cotta (senza pelle). Appena fuori dalla top 3 il sovracoscio di pollo (senza pelle) che contiene 8 grammi di grassi per 100 grammi di carne.

Da tenere a mente – Per mantenere intatte le proprietà e le qualità dimagranti del pollo è bene preferire cotture semplici, rapide e povere di condimenti. Quest’anno, per superare la prova costume, provate questi tagli al vapore, alla piastra, alla griglia o al forno, cucinati senza abusare di olio, burro e sale e insaporiti con erbe aromatiche e spezie, renderanno la vostra linea invidiabile!

FontiDocumento di consenso