In cucina | Ricette light

Insalata di pollo: le ricette dell’estate

Dalla classica Caesar salad al pollo do Brasil, ecco le insalate da non perdere

 Quanti modi ci sono per preparare un’insalata di pollo? – Piatto unico, antipasto o seconda portata poco importa, l’estate fa rima con insalata di pollo; una ricetta, mille varianti, facile da preparare e capace di incontrare il gusto di tutti. Dalle ricette più classiche a quelle più sfiziose, ecco quelle da non perdere per stuzzicare il palato e sorprendere gli ospiti a cena.

Insalata “sempreverde” – Alzi la mano chi non conosce la Caesar salad. Ma forse non tutti sanno che la celebre insalata divenuta famosa in tutto il mondo e molto diffusa nei paesi anglosassoni, fu creata in realtà da uno chef italiano Cesare Cardini nel 1946. Da 70 anni questo piatto riscuote successo per la capacità del suo ideatore di far apprezzare, in un unico piatto, i decisi sapori italiani come quello del parmigiano, della lattuga romana e dell’olio extravergine d’oliva. Per preparare una buona Caeser salad potete usare pollo già cotto – lessato o arrosto – privato di pelle e ossa, insalata, parmigiano, fette di pane, olio extravergine e sale. Il trucco sta tutto nel bruschettare il pane prima di ricavarne piccoli crostini da aggiungere col parmigiano al momento di servire. La nostra ricetta speciale la trovate qui

 Gusto deciso con la salsa tzatziki – La salsa tzatziki ha origini antichissime, pare che gli antichi greci la usassero per rinfrescarsi durante le giornate calde, accompagnandola a carne e pesce. Allora perché non usarla per condire un’insalata di pollo? Dopo aver grigliato del petto di pollo e averlo fatto a listarelle, preparate la salsa con un cetriolo, yogurt bianco, aglio tritato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e foglie di menta tagliuzzate. Unite tutto all’interno di una ciotola e servite…vi basterà un assaggio per far sparire la calura estiva!

 Pollo…in bicchiere – Una ricetta originale sia nel gusto che nella presentazione è quella dell’insalata di pollo do Brasil. Si tratta di un piatto fresco e dal sapore inconfondibile conferitogli dal mango, dal cuore di palma e dagli anacardi. Se il gusto tutto particolare di questo piatto non dovesse stupire abbastanza, sorprendete i vostri ospiti servendo l’insalata di pollo in piccoli bicchieri, un’idea originale, ma anche tanto pratica! Qui la ricetta.
E ora tocca a voi, Chicken lovers! Raccontateci qual è la vostra insalata di pollo preferita.