In cucina | Ricette dei VIP chickenlovers

Coscette di pollo alla Fiorello

Anche il simpatico showman siciliano non resiste al fascino del pollo. Ecco la sua sfiziosa ricetta con i fusi di pollo!

La famiglia Fiorello ai fornelli“Per noi il luogo dove ogni cosa succedeva era la cucina il posto della casa dove tutti ci ritrovavamo, mentre mia mamma cucinava e io e i miei fratelli facevamo i compiti”. A parlare è Catena Fiorello, sorella dei più noti Beppe e Rosario “Fiorello”, che nel raccontare il suo libro Dacci oggi il nostro pane quotidiano, di recente pubblicazione, lascia trasparire un aspetto food oriented della famiglia e presenta la cucina dell’infanzia come cuore pulsante della casa, in cui si consumano i riti quotidiani e i piccoli di casa imparano i valori della semplicità e della concretezza. Semplicità che ritroviamo anche in un inedito Rosario Fiorello ai fornelli che ci si cimenta con un classico della tradizione culinaria italiana, il pollo.

Coscette fusi di pollo, la ricetta di Fiorello – Al telefono con Benedetta Parodi, durante una puntata del suo celebre programma di cucina, Fiorello suggerisce una delle sue ricette preferite a base di pollo; una preparazione leggera, che si risolve in pochi minuti e con altrettanto pochi ingredienti. Un secondo piatto ideale quando si ha poco tempo o non si vogliono assumere troppe calorie. Il gusto è quello semplice di un piatto mediterraneo e profumato. Provare per credere..e noi non ci tiriamo indietro!

Ingredienti (1 porzione):

  • 1 coscia di pollo
  • 2 albumi d’uovo
  • pangrattato,
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • basilico a piacere

Procedimento:

  1. Battiamo le coscette di pollo
  2. In un piatto sbattiamo gli albumi con un po’ di sale
  3. Passiamo le coscette negli albumi e poi nel pangrattato
  4. Scaldiamo bene la griglia o la padella antiaderente e cuociamo le coscette senza olio
  5. Serviamo con dei pomodorini freschi, un pizzico di sale, un goccio di olio e basilico.

ricetta_coscette di pollo

Fonte:  http://www.style.it/cucina/protagonisti/2013/06/11/intervista-a-catena-fiorello.aspx