barbecue di pollo
Ai fornelli: consigli e tecniche | In cucina

I nostri consigli per preparare un barbecue di pollo perfetto

I nostri consigli per preparare un barbecue di pollo perfetto e stupire i vostri invitati

Con la stagione estiva ormai entrata nel vivo le griglie roventi, con il loro profumo inconfondibile, sono le principali protagoniste delle giornate passate in compagnia di amici e parenti. Per evitare figuracce, ovvero servire un pollo bruciato fuori e con la carne stoppacciosa e secca, arriviamo in vostro soccorso con i consigli per un perfetto barbecue di pollo.

Non salare prima della cottura – Forse la prima e fondamentale regola della grigliata: la carne non va salata prima della cottura. Il sale infatti favorisce la fuoriuscita dell’acqua e dei succhi dalla carne e, mettendola a inizio cottura, si rischia di farla diventare dura e stoppacciosa

Fuoco vivo –  Se si usa la griglia, si può cuocere il pollame a parti, aperto o cotto intero. La cottura deve essere fatta inizialmente a fuoco vivo, per sigillare la carne e impedire la fuoriuscita dei succhi e, poi proseguire a fuoco moderato.

La marinatura – Uno dei piccoli segreti per un barbecue di pollo perfetto risiede in questo passaggio: tenerezza e sapore della vostra grigliata dipendono infatti dalla marinatura. Ogni carne esige la sua marinatura e i sapori che si possono creare sono potenzialmente infiniti ma le regole base solo 4: qualsiasi sapore decidiate di aggiungere alla marinatura ricordatevi che deve essere grassa, oleosa, speziata e leggermente acida.

Il segreto della pelle croccante – Una delle cose più difficili del barbecue di pollo è ottenere la pelle croccante lasciando la carne all’interno tenera. Chi bracia con carbonella e legna deve asciugare bene il pollo con della carta assorbente, se non lo ha marinato. A quel punto surriscaldate generosamente la griglia come quando cucinate una bistecca di manzo (la cauterizzazione, ovvero le bruciacchiature inconfondibili della carne, si ottiene intorno ai 160 gradi), adagiate le vostre cosce di pollo sulla griglia e fate in modo che tutta la superficie subisca la cauterizzazione necessaria e girate lato dopo 90-120 secondi.

Il fondo di cottura – La differenza tra un principiante e un maestro del barbecue di pollo si vede in questo passaggio: quando grigliate il pollo, cercate di mettere un contenitore di alluminio sotto la griglia in modo da raccogliere il gustosissimo fondo di cottura, un mix di acqua e grasso che dovrete raccogliere e filtrare con un passino, prima di regolarlo di sale, pepe, aceto bianco e un cucchiaino di senape in polvere. Mescolate il tutto con un cucchiaio, in modo che tutto si misceli al meglio, e otterrete una salsa integrale di straordinaria bontà con la quale arricchire il vostro pollo.

In compagnia –  il barbecue, nel nostro caso il barbecue di pollo, è l’emblema della convivialità a tavola: d’estate, al mare o in montagna basta una griglia, qualche amico ed è subito festa. Un’ottima scelta per incontri mangerecci informali e quando i gusti degli invitati sono tanti e vari, la grigliata mette tutti d’accordo.

Non ci resta che augurarvi buon appetito con queste quattro ricette d’autore!

Fonte: Braciami ancora