In salute

L’ABC delle vitamine in gravidanza

Pollo e carni avicole per un corretto apporto di vitamine

Dieta equilibrata per un corretto sviluppo fetale – In gravidanza, avere un’alimentazione adeguata ed equilibrata, è di fondamentale importanza per il benessere della madre e per la crescita del bambino. In questo periodo particolare della vita di una donna aumenta  il fabbisogno di vitamine (A, D, C, B6, B12, acido folico), sali minerali (calcio, ferro, fosforo) e di acidi grassi essenziali. E il pollo può rivelarsi un valido alleato!!

Il pollo, un alleato per le mamme – Dal recentissimo Documento di Consenso redatto in collaborazione con i massimi esponenti della comunità clinica e nutrizionale italiana (NFI – Nutrition Foundation of Italy) emerge che il pollo e le carni avicole, consumate ben cotte, rientrano tra gli alimenti da inserire con regolarità nella dieta durante la gravidanza proprio perché ricchi di vitamine  (in particolare di niacina) e di altri nutrienti fondamentali come sali minerali e acidi grassi essenziali.

Proteine di alta qualità, pochi grassi Le carni avicole, come quasi tutti gli alimenti di origine animale, hanno una componente proteica definita “nobile” oppure “di alta qualità”, che presenta cioè tutti e nove gli amminoacidi essenziali che l’uomo non è in grado di sintetizzare e che deve assumere attraverso la dieta e che diventano importantissimi in gravidanza. Inoltre il pollo e le carni avicole hanno una contenuta percentuale di grassi (circa l’1%) – costituiti da acidi grassi favorevoli dal punto di vista nutrizionale

Poco sodio, per la salute della mamma e del bambino – Ancora, attenzione particolare merita, per la salute della mamma e del bambino, il consumo di sale e quindi di sodio, 6 24 che deve essere quanto più moderato possibile. Ad esempio una porzione da 100 g di petto di pollo, cotto senza grassi e senza sale, apporta 130 kcal, 30 grammi di proteine, solo un grammo di grassi (al 70% insaturi), contiene meno di 50 mg di sodio, cioè il 2,5% della razione giornaliera massima raccomandata (2 g di sodio, equivalenti a 5 g di sale), ed è quindi perfettamente in linea con le indicazioni.

Il pollo e le carni avicole, quindi, consumate ben cotte, rientrano tra gli alimenti da inserire con regolarità nella dieta durante la gravidanza…perché le buone abitudini a tavola si imparano già nella pancia!