alimentazione
In salute

Sport all’aria aperta e alimentazione: istruzioni per l’uso

In salute con movimento, sport e sana alimentazione a base di pollo

Nuovi trend per allenarsi outdoor.  Dopo quasi due anni di restrizioni e palestre chiuse, il fitness ha finito per cambiare indirizzo: abbiamo iniziato ad allenarci in salotto, in camera da letto o in giardino nell’attesa che riaprissero i centri sportivi. Ma con la primavera alle porte e la curva dei contagi in discesa allenarsi è diventato molto più accessibile, soprattutto all’aria aperta. Le attività consigliate sono quelle che contribuiscono a rilassare la tensione muscolare e che aiutano a dormire. Tra i fitness trend per mettere in forma il corpo e liberare la mente c’è il power walking, ideale per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Può essere svolto sulla sabbia, il Sand Power Walking, o aumentando il carico con piccoli pesi, sia sulle caviglie che sui polsi. Che sia mare o montagna, in tutti i casi il giusto svolgimento prevede grandi falcate e una postura corretta. Oppure il Mall Walking, ovvero correre o camminare veloci nei centri commerciali, in tempi di saldi e di nuove collezioni nei negozi potrebbe essere un bellissimo spunto per farlo. Pare che negli States sia già diventata a tutti gli effetti una vera e propria disciplina sportiva. Infine il popolarissimo Padel, ottimo allenamento cardio con la racchetta in mano sulla falsariga del tennis o dello squash che sposa anche un rinnovato spirito di condivisione tra amici.

L’ABC dello sport che fa bene. Secondo il dottor Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti e tra i precursori europei della medicina anti-aging e funzionale, qualsiasi sport si prediliga è importante osservare alcune regole che contribuiscono a migliorare e mantenere un buon equilibrio psico-fisico, come aumentare gradualmente le distanze percorse e l’intensità dello sforzo; ricordare che riscaldamento e defaticamento permettono all’organismo di rendere meglio ed evitano l’eccessivo affaticamento a fine attività; inserire alcuni esercizi per gli arti superiori ed addominali per avere un corpo più armonioso; recuperare dopo ogni sforzo; bere acqua durante l’attività fisica per evitare la disidratazione; saper ascoltare il proprio corpo, non forzare se si è stanchi, non allenarsi se ammalati o infortunati; alimentarsi correttamente prima e dopo l’attività fisica.

Il pollo, amico del benessere. E proprio a proposito di quest’ultima regola, ricordiamo quanto è importante scegliere i cibi giusti che supportano l’ alimentazione dello sportivo. Un valido alleato è il pollo, ma anche il tacchino: queste carni bianche hanno infatti una composizione in aminoacidi molto favorevole, in grado di fornire un elevato apporto di lisina, istidina e arginina, oltre che di aminoacidi ramificati (valina, leucina e isoleucina) e di aiutarci ad avere un’alimentazione equilibrata. Il tutto a fronte di un contenuto in collagene particolarmente ridotto che, insieme al minor calibro delle fibre muscolari tipico di queste carni, le rende particolarmente digeribili. Inoltre la carne di pollo ha una presenza ottimale di vitamine e sali minerali: presenta in particolare un buon contenuto di zinco, rame e ferro, sostanzialmente simile a quello riscontrabile in altri tipi di carni.