alimentazione sana
In salute

Tutti i benefici delle carni avicole all’interno di un’alimentazione sana

Una dieta equilibrata ed un’alimentazione sana grazie alle proteine e ai pochi grassi del pollo

Sapevate che le diete ad alto contenuto proteico sono le più efficaci nella perdita di peso, rispetto alle diete ricche di carboidrati? Il motivo è presto detto. Un regime alimentare a base di carne riesce a controllare meglio la fame aumentando il senso di sazietà. Esattamente il contrario di quanto avviene con i carboidrati, che innescano un circolo vizioso che se non tenuto sotto controllo fa ingrassare.

Metabolismo e indice glicemico. L’indice glicemico pari a zero della carne è uno dei punti di forza più importanti rispetto alle diete ricche di zuccheri e carboidrati. Le diete a basso indice glicemico funzionano perché limitano l’assunzione di cibo, evitando alimenti molto frequenti a tavola (pasta, riso, pane, patate, ecc.). Questo porta la persona ad autoregolarsi mangiando inconsapevolmente meno. Quello che conta è il bilancio energetico, in quanto i grassi si possono depositare nel tessuto adiposo anche senza l’azione dell’insulina. E consumare carne aumenta il metabolismo dei grassi e aiuta a utilizzarne di più a scopo energetico anche grazie al contenuto di sostanze bioattive, come il coenzima Q10 e la carnitina, e di minerali chiave nel promuovere il metabolismo energetico, come il calcio, zinco, rame e iodio, che favoriscono il dimagrimento. Anche le vitamine del gruppo B della carne e i CLA, i Coniugati dell’Acido Linoleico, intervengono nel metabolismo lipidico e, insieme alla carnitina e alla taurina, aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue.

Macronutrienti fondamentali. Le proteine sono anche i macronutrienti col più alto potere di termogenesi, cioè la produzione di calore e quindi il dispendio energetico dell’organismo. Infatti, per digerire le proteine stesse il corpo brucia un’alta quantità di calorie, con un effetto termico del 30%, contro l’8% di quello dei carboidrati e appena il 2% per i grassi. Per questo motivo le proteine danno un vantaggio metabolico rispetto agli altri macronutrienti, perché ben il 30% dell’energia viene impiegato per metabolizzarle. È stato dimostrato che consumare poca carne, in dosi inferiori a quelle raccomandate, predispone a un maggior rischio di sovrappeso e obesità, e assumere un introito proteico troppo basso e insufficiente fa recuperare più facilmente i chili persi, vanificando gli sforzi. In particolare, le proteine animali come quelle della carne, a confronto con quelle vegetali della soia e del grano, sono le migliori nel potenziare la costruzione del muscolo e quindi nell’aumentare la massa magra a discapito di quella grassa. Questo grazie alla loro completezza in amminoacidi essenziali, al contrario delle proteine vegetali che risultano carenti di metionina, leucina e lisina, compromettendone il potere anabolico.

La carne non fa ingrassare. La carne, in particolare quella avicola, può essere di aiuto all’interno di un’alimentazione sana se si vuole perdere qualche chilo di troppo. Si tratta infatti di una valida alleata nella perdita di peso e nella lotta contro l’obesità. Le proteine di cui è composta aiutano infatti a utilizzare più energia e dare un maggiore senso di sazietà rispetto agli altri nutrienti energetici. Le sue proteine ad alto valore biologico, l’assenza di carboidrati e il conseguente indice glicemico pari a zero, nonché la presenza di sostanze bioattive che stimolano il metabolismo, sono caratteristiche uniche, che conferiscono alla carne un ruolo funzionale nel controllo del peso corporeo e in un’alimentazione sana. Il pollo, ma anche la carne rossa, all’interno di un regime alimentare variato e ricco di vegetali come la Dieta Mediterranea, è un alimento che fa la differenza se si vuole arrivare ad una perdita di peso efficace, salutare e soprattutto duratura nel tempo.

Fonte: Carni Sostenibili