Tutti pazzi per il pollo

Cosa mangeremo nel 2018? Pollo ancora protagonista

Dai 4 pasti allo street food dall’India ecco le nuove tendenze

Manca ormai poco alla fine di questo ricco e trepidante 2017 che ha visto un grande fermento e tante novità nel mondo del food, e grandi conferme come l’apprezzamento nei confronti della carne di pollo, i cui consumi continuano a crescere, grazie alle sue ottime qualità nutrizionali, alla sua versatilità e al lavoro della filiera integrata.

Ma cosa mangeremo nel 2018?

A fare pronostici food, come ogni anno, ci ha pensato Waitrose e rassicuriamo gli amici chicken lover anche quest’anno non mancherà il pollo, in diverse preparazioni e tendenze etniche.

Noodles di pollo – Non solo sushi e sashimi. L’anno che verrà porterà in tavola specialità giapponesi più sostanziose e ricche come il noodles di pollo, passione che sta conquistando i cuori e i palati del vecchio continente, il pollo allo spiedo ma anche tofu fritto.

Lo stile dei 4 pasti –  Lo stile di vita frenetico ci potrebbe portare a consumare un pasto fondamentale in meno, 4 contro i 5 da sempre consigliati dai nutrizionisti per una sana e corretta alimentazione. Saranno piuttosto le abitudini e i tempi dei vari impegni a stabilire la ripartizione dei pasti principali.  Cosa ne penseranno i nutrizionisti? Sicuramente fra tutte le tendenze è quella che convince meno.

Street food indiano – Dal Giappone il passo non è breve ma ad unire due fronti gastronomici, un ingrediente glocal per vocazione, il pollo. Crescente la richiesta di etnico dai sapori indiani; e se il pollo tikka masala resta un grande classico con mancheranno preparazioni vegetali condite con mostarde speziate.

No allo spreco alimentare – Sempre più sentito il tema dello spreco alimentare e dell’alto valore del cibo, sempre di più il prossimo anno sarà all’insegna dei cibi di recupero e di gustosi piatti a base di parti povere, spesso scartate, sulla base del mantra “non si butta via niente”.