In salute

Pollo? Fa bene alla coppia

Le crisi di coppia si risolvono ai fornelli con l’aiuto di un afrodisiaco non convenzionale, il pollo

Pollo & Cooking Therapy – Addio a regali costosi, viaggi esotici e cene in ristoranti lussuosi. Per cementare il rapporto di coppia basta ritrovarsi davanti ai fornelli e lasciarsi inebriare dai profumi che solleticano i sensi. Parola del nutrizionista Pietro Migliaccio, che tra gli alimenti da preferire elegge il pollo come nuovo ingrediente segreto della passione.

Cucinare e mangiare insieme può aiutare a riportare la serenità nella coppia e consolidare il rapporto prendendolo per la gola. Grazie alla Cooking Therapy, la terapia alternativa che riduce lo stress e le incomprensioni, è possibile recuperare il tempo perso e guadagnare attimi di serenità nel rapporto a due. Soprattutto la sera, dopo una lunga giornata lavorativa, fare la spesa insieme e ritrovarsi tra i fornelli può essere un buon momento per liberare la mente, armarsi di creatività e ritrovare la complicità con il partner a partire proprio dall’organizzazione della cena.

Il consiglio arriva dal nutrizionista Pietro Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.), che al posto dei luoghi comuni sui cibi afrodisiaci, promuove il pollo tra quelli migliori per riaccendere e cementare il rapporto di coppia: “È un alimento perfetto per una serata a due – spiega – facile da cucinare, leggero e pieno di nutrienti che aiutano a combattere lo stress e a riportare l’armonia”. 

Ritrovare la passione a cenaGli italiani, presi dal lavoro e dagli incalzanti ritmi quotidiani, dedicano sempre meno tempo alle relazioni di coppia. Lo confermano anche le ultime statistiche elaborate dall’ISTAT nel 2013, che per la prima volta registrano il numero di matrimoni sotto quota 200 mila. Con il cambiare delle condizioni economiche e sociali cambiano inevitabilmente anche gli stili di vita e le abitudini degli italiani che, presi dalla routine della vita quotidiana, spesso riescono a dedicare davvero pochissimo tempo alla vita a due. Se si aggiungono poi la riduzione della tolleranza nei rapporti di coppia e la scarsa volontà di sacrificio e adattamento, si comprende il perché di tante crisi coniugali.

Che siano donne o uomini, infatti, gli italiani sono sempre più presi da ritmi lavorativi incessanti e prolungati, viaggi di lavoro, riunioni o attività sportive che rendono difficile dare la giusta attenzione al rapporto di coppia. Diventa fondamentale il weekend ma, prima di arrivare al fine settimana, è bene cercare di ristabilire la serenità in casa giorno per giorno, ritagliandosi momenti per ritrovarsi e raccontarsi la propria giornata, come può essere quello della spesa fatta insieme, decidendo cosa acquistare e, soprattutto, quello della cena serale: “Quando è possibile – consiglia Migliaccio – recatevi con il vostro compagno o compagna a fare la spesa per scegliere gli alimenti che più vi piacciono e cucinate insieme, sarà un modo per rinforzare la vostra intesa e rendere piacevole un impegno che può risultare a volte monotono”.

Pollo…che passione – Cucinare insieme diventa allora una preziosa occasione per ritrovarsi con chi si ama, confrontarsi e risolvere i piccoli problemi quotidiani, condividere i traguardi personali e organizzare i nuovi impegni. Trafficare tra i fornelli potrebbe rivelarsi il momento adatto per creare nuovi stimoli e promesse a breve termine. Ma cosa cucinare?  “I pasti costituiti da alimenti semplici, leggeri e facilmente digeribili – afferma il Prof. Migliaccio – possono aiutare ad attenuare i malumori. Sono tanti gli alimenti amici dell’eros con cui poter sperimentare: spezie, prodotti della pesca, cioccolato, ginseng. Tra questi c’è anche il pollo, che ha un contenuto di grassi modesto ed è leggero, soluzione ideale per debellare la sonnolenza post cena derivante da un organismo appesantito e dedicarsi così al proprio partner”.

Continuate a seguirci per scoprire le nostre ricette più…”piccanti”!