In cucina | Pollopedia

Club sandwich: tutte le curiosità sul tramezzino di pollo più famoso

Dalle sue origini nobiliari all’ingrediente segreto, tutte le curiosità che alimentano il mito del sandwich di pollo più chic e famoso al mondo

Club sandwich? Non un semplice tramezzino – Composizione perfetta di strati di pollo, insalata, pomodori e fantasia di uova e bacon per i più golosi. Nato nel 1700 il merito della sua invenzione si deve a John Montagu, conte di Sandwich nella contea di Kent. La sua passione per il gioco era tale da costringere il suo ingegno a escogitare un pasto rapido e gustoso senza dover interrompere le sue partite a carte. Sul successo dell’invenzione c’è poco da aggiungere; conoscete qualcuno che non ami i sandwich?

L’ingrediente segreto – La ricetta classica è stata più volte reinterpretata: a volte il bacon viene sostituito con del prosciutto e vengono aggiunte fette di formaggio. Esiste anche una versione “breakfast” del Club Sandwich, che prevede l’aggiunta di uova al tegamino. In molti apprezzano variazioni di Club Sandwich preparati con granchio, ostriche o salmone. Sembra proprio che il vero ingrediente segreto – oltre al pollo, che non manca mai – sia proprio la fantasia!

La ricetta da copiare – Ricetta originaria e varianti si rincorrono nel tempo e a varie latitudini ma quella che vi proponiamo oggi è quella dello chef Antonino Cannavacciuolo che ha voluto mettere del suo creando un club sandwich con soli due strati di pane che strizza l’occhio alla cultura culinaria italiana.

Ingredienti: Lattuga 100g, petto di pollo (2 fette grandi), uova al tegamino, bacon (5 fette), pomodori per insalata (3), sale, pepe, pane per tramezzini (6 fette), maionese (2 cucchiai)

Procedimento: cuocere le due uova al tegamino e il petto di pollo alla piastra; nel frattempo tostare velocemente il bacon in padella. Tagliare a listarelle la lattuga e metterle in una bowl insieme al petto di pollo, la maionese, il sale e il pepe. Il risultato dovrà essere un composto omogeneo e spalmabile. Tostare il pane per tramezzini e comporre il club sandwich spalmando uno strato di crema di lattuga, il pollo, pomodori e uovo, aggiungere la seconda fetta di pane e ripetere il procedimento, questa volta aggiungendo anche il bacon, e procedere fino a esaurimento degli ingredienti. Tagliare in diagonale il sandwich e tenere insieme i vari strati con uno stuzzicadenti da spiedino.

 

Altre fonti: foxlife.it