Migliori pollerie d'Italia
In cucina

#PolloArrostoDay: le migliori pollerie d’Italia scelte dalla nostra community

In occasione della festa dei nonni, torna il #PolloArrostoDay una giornata dedicata alle celebrazioni del secondo piatto più amato dagli italiani. Il tema di questa edizione è la sfida tra ricetta tradizionale, il pollo arrosto con le patate simbolo dei pranzi domenicali dalla nonna, e ricette gourmet nate dalla fantasia che l’estrema versatilità di questa carne bianca scatena. Ormai il pollo è una tendenza anche sulle tavole stellate e sono sempre di più i ristoratori che lo inseriscono all’interno del loro menu: da quello fritto di Gabriele Bonci alla versione gourmet di Vito Mollica, a quelle di Gianfranco Vissani e Salvatore Tassa; Andrea Berton gli ha addirittura dedicato un intero menu per dimostrarne le virtù. E allora la più grande community italiana di amanti del pollo, W il Pollo, lancia la sfida social con gli utenti che potranno condividere foto e video delle loro ricette del cuore e i ricordi legati ad esse.

Non solo a casa. Da Nord a Sud il pollo arrosto è anche sinonimo di rosticceria e pollo allo spiedo ed i membri della nostra community hanno girato il paese alla ricerca dei migliori polli arrosto per località, curiosità e condimento:

NORD 

  • Giannasi – Milano

Dal 1967, a poca distanza da Porta Romana, sorge l’ormai leggendario chiosco amato dai milanesi e non solo.  La costante coda davanti al baracchino è una caratteristica di Giannasi, a dimostrazione che il loro pollo allo spiedo con patate non teme rivali. I segreti sono un mix di spezie e sale, un peso sempre fisso di 1 kg e la cottura. 

  • Polleria Milano 2.0Milano

Polleria Milano 2.0, sede di uno storico girarrosto, si è rinnovata adottando metodi di cottura come il vapore e il sottovuoto, combinato con il forno o lo spiedo. Il risultato? Un pollo morbidissimo, saporito e succoso. Da non perdere inoltre la specialità della casa: il galletto alle erbe. 

  • Girarrosti Santa Rita – Torino

Con più di 50 anni di storia alle spalle e con 23 punti vendita nel Piemonte, il pollo di Girarrosti Santa Rita è sinonimo di qualità e fedeltà da parte del cliente. La carne è tenera e gustosa, insaporita soltanto da erbe aromatiche fresche. La pelle croccante e ben rosolata. 

CENTRO 

  • Gastronomia Franchi – Roma

Fondata nel 1910 dai fratelli Benedetto e Felice Franchi, la Bottega Franchi divenne ben presto un punto di riferimento alimentare per gli abitanti del quartiere romano di Borgo Nuovo. Il pollo arrosto

proposto da Franchi è un pollo giudicato “perfetto”, morbido e speziato al punto giusto. Altro elemento da non sottovalutare, le patate al forno che lo accompagnano, croccanti e dolci.

  • San Bartolomeo al Mercato ParioliRoma

Uno street food a tutto pollo, un angolo di delizie da portar via dal gusto unico e inimitabile. San Bartolomeo offre una proposta sfiziosa e di qualità, rigorosamente bio, orientata al cibo da strada. Le alette di pollo con panatura di cornflakes, rosmarino e scorza di limone sono solo una delle specialità di questa polleria.

  • Spiedo – Roma

Dedicato ai fanatici dello spiedo e ai filosofi del girarrosto, Spiedo si impone come uno street food di fattoria, come una festa di campagna in una grande città. Da Spiedo possono essere mangiati polli provenienti dalle Marche, croccanti e conditi con un blend di erbe aromatiche che ne esaltano il sapore.  

SUD 

  • La Capannina Rossa – Napoli

Rigorosamente cotto a legna con un intingolo magico speziato, il pollo del girarrosto più noto in tutta Napoli e dintorni va accompagnato dalle classiche patate insaporite dal sugo del pollo stesso.  Ottimo da portare anche a casa e servito in vaschette sigillate, a far la differenza è il condimento elaborato a base di vino bianco e aromi.

  • Coccodè – Napoli

Situato tra Capodimonte e località San Rocco, è giudicato come uno dei migliori girarrosti della città. Carne di ottima qualità, sempre magra, il pollo di Coccodè è offerto in diverse varianti, da quella aromatizzata a quella classica per chi ama la ricetta tradizionale. La raccomandazione è di ordinare sempre una vaschetta di patate al rosmarino, vera specialità della rosticceria.  

  • Pollo e patate – Napoli

Un piccolo locale con tavoli di legno che offre un pollo allo spiedo insaporito con spezie piccanti come pepe rosa, lime, paprika e curry. Le patate fresche tagliate a mano sposano perfettamente il secondo piatto. Buona l’idea della consegna a domicilio, resa funzionale in una scatola ben chiusa che mantiene il pollo umido e caldo.

Buon assaggio e buon #PolloArrostoDay a tutti!