pollo arrosto
Tutti pazzi per il pollo

Pollo Arrosto Day 2025: la croccantezza che conquista gli italiani

Come ogni 2 ottobre, torna il Pollo Arrosto Day, la grande maratona social promossa da Unaitalia, l’associazione dei produttori di carni avicole.

Un evento dedicato al secondo più amato dagli italiani e alla carne più consumata nel Paese: il pollo arrosto. Nel 2025, il 76,6% degli italiani lo consuma almeno una volta a settimana, e quasi la metà lo sceglie due o più volte (dati AstraRicerche 2025).

Al centro della 9ª edizione c’è il “crunch effect”, ovvero il piacere di masticare lentamente cibi croccanti: ascoltare il suono del cibo che si scioglie in bocca rilassa i nervi e aumenta il godimento. Non a caso, 8 italiani su 10 amano cercare la croccantezza a tavola, e il 57% consuma oggi più cibi crunchy rispetto al passato.

Il pollo arrosto è il perfetto ambasciatore di questo trend: 6 italiani su 10 trovano appagante il crunch della pelle, il 33% lo ritiene più saziante rispetto ad altri cibi croccanti, e il 35% considera la pelle la parte più buona. Non stupisce quindi che il pollo arrosto compaia due volte tra i primi cinque cibi croccanti salati preferiti dagli italiani, superando noccioline e popcorn.

La classifica dei cibi croccanti salati preferiti

  1. Fritture di verdure, frittelle e pollo fritto – 29%
  2. Patatine fritte/in busta – 17,4%
  3. Bruschetta – 15,1%
  4. Pizza romana scrocchiarella – 11,9%
  5. Pollo arrosto – 10,7%

Il pollo arrosto “suona bene”: musica e gusto

Novità di questa edizione è la sound experience con lo chef Errico Recanati (ristorante Andreina, 1 stella Michelin) e il gruppo Food Ensemble, che trasformeranno il suono del pollo arrosto e degli ingredienti in un concerto elettronico unico. La ricetta protagonista sarà il Cracker di pollo in potacchio e aglio affumicato, da seguire in diretta alle 16:00 sulla pagina Facebook di Viva il Pollo.

Durante la maratona social, Lara Sanfrancesco (Unaitalia) e Cosimo Finzi (AstraRicerche) parleranno dei motivi della passione degli italiani per il pollo e la croccantezza. Seguiranno momenti ASMR con la community di Giallo Zafferano e ricette crunchy da replicare a casa, come il pollo arrosto alla diavola con patate croccanti e maionese all’erba cipollina e zafferano dello chef creator Sebastian Fitarau.

Il segreto del crunch perfetto

Per Errico Recanati, la croccantezza della pelle è fondamentale: “La brace è essenziale per ottenere la massima resa e qualità. La pelle diventa gonfia, croccantissima e avvolge la morbidezza della carne. Il potacchio e l’aglio affumicato esaltano i sapori della ricetta.”

La croccantezza non è solo gusto: il crunch è musica per i sensi, secondo la scienza. Il suono della masticazione può raggiungere i 63 decibel, più di una normale conversazione, e aumenta il piacere nel consumo del cibo. Chi ama i cibi croccanti sperimenta appagamento (65%), gioia (61,4%) e relax (48,3%).

Crunch: antistress naturale e alleato della linea

Studi scientifici dimostrano che i cibi croccanti aumentano la produzione di serotonina e hanno un effetto rilassante sulla psiche. Inoltre, la masticazione dei cibi croccanti può ridurre l’assunzione di calorie fino al 30%, aiutando a sentirsi sazi più a lungo.

Crunch mania: perché gli italiani non resistono al pollo arrosto

  • La pelle caramellata e croccante è irresistibile per il 47,7% degli italiani.
  • L’abbinamento preferito sono le patate croccanti (76%).
  • Il pollo arrosto resta comfort food per il 40% degli italiani, grazie alla croccantezza e al gusto ricco e appagante.

Il Pollo Arrosto Day 2025 non è solo una celebrazione del gusto: è un’esperienza multisensoriale, una festa della croccantezza e del benessere, dove la scienza, la musica e la tradizione si incontrano… e scrocchiano in bocca!