In salute_le proteine del pollo
In salute

Pollo: proteine e leggerezza

Altamente proteica, poco grassa e molto digeribile, ecco le principali virtù della carne di pollo

Pollo? Proteine e leggerezza – La carne di pollame, al di là delle differenze fra le varie parti, è un’eccellente fonte di proteine animali, con un contenuto proteico che va dai 17 g dell’ala con pelle ai 23 g del petto per 100 grammi di parte edibile . Pollo e tacchino hanno una composizione in amminoacidi molto favorevole in grado di fornire un elevato apporto di lisina, – importante per la formazione di collagene, anticorpi e carnitina – istidina e arginina.
Una eccezionale concentrazione di proteine a fronte di un contenuto ridotto di collagene che insieme al minor calibro delle fibre muscolari, tipico di queste carni, rende pollo e tacchino particolarmente digeribili e adatte all’alimentazione di tutti.

Proteine ad alto valore biologico – Sfatando un vecchio pregiudizio che riteneva le carni di pollo e tacchino meno nutrienti, nuovi dati evidenziano come i valori proteici siano competitivi con altre carni. Il contenuto proteico di 100 g di carni avicole infatti dai 23 g del petto di pollo, ai 24 g circa della fesa di tacchino (24,2 femmina – 23,7 maschio). Una concentrazione importante se si considera che la stessa quantità di carne di vitello ne contiene circa 20 grammi.

Un apporto corretto – L’importanza dell’alto valore proteico delle carni avicole si comprende ancora meglio se si considera che in un regime alimentare equilibrato è necessario che sia sempre presente un gruppo di alimenti quali carne, pesce e uova per assicurare un corretto apporto di proteine di alto valore biologico e altri importanti nutrienti critici quali il ferro, zinco e alcune vitamine del gruppo B. In generale nella carne sia la quantità di proteine sia la loro qualità biologica raggiungono livelli molto elevati. Basti pensare che con soli 100 g di carne si riesce a coprire circa il 35/40% del fabbisogno proteico giornaliero raccomandato per un individuo adulto.