forma
In salute

Benessere e forma fisica: tre consigli per cominciare l’anno con il piede giusto

Tre utili consigli per restare in forma con l’aiuto e il gusto delle carni avicole

Lo sappiamo bene, il mese di gennaio è sempre il momento in cui vanno messi in pratica i buoni propositi per il nuovo anno, tra i quali non manca mai quello di rimettersi in forma dopo i pranzi e i cenoni delle feste. Ecco i nostri consigli per ripartire con le buone e sane abitudini.

Non rimandare – Il primo punto, molto importante, quando si riparte dopo le feste natalizie è quello legato alle motivazioniMolto spesso ci facciamo assalire dai sensi  di colpa per quella fetta di panettone in più, ma non è così. Rallentare in determinati periodo dell’anno aiuta il nostro corpo e la nostra mente a ricaricarsi per essere pronti a ripartire. Lo sport e il fitness vanno visti come una gabbia, ma parte di uno stile di vita sano che, deve essere sostenibile sul lungo periodo. Per questo, i sensi di colpa non sono assolutamente contemplati.

Focalizzare l’obiettivo – Per ripartire con slancio è necessario porsi un obiettivo ed essere continui e convinti nel perseguirlo. I giorni della settimana si confondono facilmente quando l’appuntamento è solo con noi stessi, ecco perché è importante attenersi a una routine. Programmate le vostre giornate, scrivete gli impegni settimanali su un agenda, e tra questi inserite anche almeno mezz’ora di esercizio fisico a giorni alterni. Non importa se sia mattina, pomeriggio o sera, l’importante è che funzioni per voi e che diventi una costante nelle vostre giornate.

Gusto e leggerezza – Le carni avicole si confermano le alleate numero uno degli sportivi: sono un’eccellente fonte di proteine animali, con un contenuto proteico che va dai 17 grammi dell’ala con pelle ai 23 del petto per 100 grammi. Pollo e tacchino hanno, inoltre, una composizione in aminoacidi molto favorevole, in grado di fornire un elevato apporto di lisina, istidina e arginina, oltre che di aminoacidi ramificati (valina, leucina e isoleucina). Il tutto a fronte di un contenuto in collagene particolarmente ridotto che, insieme al minor calibro delle fibre muscolari tipico di queste carni, le rende particolarmente digeribili. Allo stesso modo, le carni bianche hanno una presenza ottimale di vitamine e sali minerali, in particolare un buon contenuto di zinco, rame e ferro.

Vi salutiamo con cinque ricette ideali per recuperare dalle fatiche e vi auguriamo buon allenamento!

Fonti: nutrizionistasantini.it, my-personaltrainer.it