salute
In salute

Un nuovo studio conferma l’importanza del pollo per la salute

Un nuovo studio dell’Università di Osaka ha dimostrato come il pollo, ma in parte anche il manzo e il maiale, grazie alla presenza di antiossidanti specifici caratteristici delle loro carni, sono utili per la salute contro malattie legate allo stress ossidativo e contribuisce alla prevenzione di malattie come l’Alzheimer.

Bando alle diete plant-based. Grazie a nuovi studi di più alta qualità scientifica e a metodi di nuova concezione affidabili ed efficaci, la carne si sta rivelando sempre più un cibo nutrizionalmente superiore, benefico e protettivo per la salute. Anzi, man mano che le scoperte vanno avanti, arriva sempre l’ulteriore conferma che la carne – in particolare la carne avicola – è una matrice complessa i cui benefici risultano maggiori della somma dei suoi nutrienti e componenti bioattivi. Ci auguriamo anche noi che finalmente con il progredire della ricerca si possa valutare la carne con nuovi criteri e attribuirle così le giuste proprietà che merita.

La scienza dixit: carne è salute. Il nuovo studio in oggetto è stato promosso dal team di ricercatori universitari guidato dal professor Hideshi Ihara dell’Università metropolitana di Osaka in Giappone: tali ricerche scientifiche, frutto di anni di studi, hanno rilevato la presenza di nuovi antiossidanti nella carne di pollo. Si tratta di una scoperta innovativa e sensazionale, pubblicata nella rivista Antioxidants, in quanto è la prima volta che vengono rilevati con accuratezza antiossidanti specifici della carne, i 2-oxo- dipeptidi di imidazolo (2-oxo-IDP), un tipo di antiossidanti ad alta attività perché con un atomo di ossigeno in più rispetto ai normali dipeptidi contenenti imidazolo (IDPs). Gli IDPs infatti sono dipeptidi endogeni composti da istidina o suoi derivati metilati, prodotti nell’organismo di vari animali vertebrati, compreso gli esseri umani. Sono abbondanti nel muscolo scheletrico, nel cervello e in altri tessuti, come il cuore, i reni e il fegato e agiscono come importanti molecole funzionali. I ricercatori hanno determinato per la prima volta non solo la loro abbondanza nella carne e nel pesce, ma anche il loro meccanismo fisiologico con cui mostrano un’elevata attività antiossidante, efficace nell’alleviare la fatica e nel prevenire diverse patologie, come la demenza.

Importanza biologica della carne. Tra le fondamentali funzioni biochimiche troviamo il tamponamento del pH, la detossificazione dai metalli pesanti, l’attività antiossidante e quindi effetti protettivi contro varie malattie ossidative legate allo stress, come diabete, ischemia, cancro, invecchiamento e malattie neurodegenerative. Per rilevare la presenza di queste importantissime sostanze, lo studio ha ricorso alla HPLC, la Cromatografia Liquida ad Alta Prestazione e Spettrometria di Massa, un metodo analitico quantitativo altamente sensibile, selettivo ed assoluto per individuare cinque IDPs e cinque tipi di 2-oxo-IDPs. Utilizzando questo metodo, è stato possibile determinare con successo per la prima volta in modo preciso che il manzo, il maiale, il pollo e altre carni di diversi vertebrati contengono antiossidanti specifici della carne, non solo IDPs come la carnosina, l’anserina, la balenina, l’omocarnosina e l’omoanserina, ma anche una varietà di diversi 2-oxo-IDPs, come la 2-oxo-carnosina, 2-oxo-anserina, 2-oxo-omocarnosina, e 2-oxo-omoanserina, con una maggiore capacità antiossidante rispetto ai corrispondenti IDPs. “Ci auguriamo che questo metodo di ricerca, che consente l’analisi avanzata dei 2-oxo-IDPs, sarà applicato alla biologia, alla medicina, all’agricoltura e allevamento e in campo farmacologico, al fine di contribuire a migliorare la salute delle persone e prevenire le malattie”, commenta il professor Ihara, autore dello studio. Infatti questi risultati sottolineano le potenzialità delle sostanze bioattive della carne per lo sviluppo di strategie preventive e terapeutiche per le malattie legate allo stress ossidativo, come il morbo di Alzheimer.

 

Fonti: Carni Sostenibili, Antioxidants