Pollopedia

Pollo sotto l’ombrellone, le letture per l’estate

Ecco la nostra lista semi-seria di letture al sapore di pollo da portare in spiaggia

Pollo letterario – Dalla madeleine di Proust ai romanzi meno pretenziosi e pop come Kitchen di Banana Yoshimoto, in cui è proprio la cucina il cuore pulsante del racconto, il rapporto fra cibo e racconto letterario finisce al centro della riflessione critica per la capacità di catalizzare significati  simbolici. Della passione di intellettuali e scrittori per il pollo abbiamo già avuto modo di parlare (avete già provato il pollo di Italo Calvino o i fegatini di Leopardi?) Ma questa volta, senza il bisogno di avventurarci in disquisizioni filosofico-letterarie e cedendo alla lettura leggera da ombrellone che preannuncia le vacanze estive, ecco le nostre proposte  – a base di pollo e ironia – da leggere in spiaggia.

Mangia (pollo), prega, ama – Elisabeth Elizabeth Gilbert, giornalista e scrittrice di successo, una vita perfetta. Ma all’improvviso tutto ciò che ha sempre desiderato sembra non avere più sapore e tra lacrime, suppliche e disperazione si rivolge a quel dio lontano che ha sempre evitato accuratamente. Inizia così il suo viaggio, anche interiore alla ricerca dei sapori perduti, la prima tappa è in Italia dove ritroverà il piacere del cibo boccone dopo boccone grazie a linguine e pollo alla romana. Un romanzo tutto da gustare.

Il pollo di Newton – Una raccolta di saggi di qualche anno fa ma sempre golosa e curiosa;in questo libro Massimiano Bucchi è grado di raccontare in maniera laterale, attraverso aneddoti curiosi il rapporto fra scienza e cucina, restituendo un’immagine inedita e meno austera di pensatori e scienziati di tutti i tempi, da Bacone alle prese con polli farciti di neve e un padre della scienza moderna come Newton alla prese con il suo pollo…

50 sfumature di pollo – é probabile che siate fra quelli che lo scorso anno hanno ceduto alla fama del best seller della Fowler e al fascino del fenomeno letterario delle 50 sfumature di Grigio, sulle piccanti vicende del giovane Grey e della bella e ingenua Anastasia. Ma se siete dei veri chicken lover non potete perdere la parodia gourmet al sapore di pollo Fifty shades of chicken. Una  parodia food – anzi #foodporn  – come abbiamo imparato dagli amanti del cibo che vivono sui social – del fenomeno 50 sfumature,  in altrettante ricette illustrate a base di pollo, condite con sensualità e tanta ironia.

Messaggio per un’aquila che si crede un pollo – Inizia tutto  con un uovo di aquila deposto in un pollaio e un’aquila che cresce pensando di essere un pollo. Un racconto che si muove fra filosofia, psicologia e spiritualità, mentre il suo autore Anthony De Mello ricorda che spesso «la vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti». Un modo per ricaricare le energie o farsi due risate sulle citazioni da status su FB.

E voi cosa leggerete sotto l’ombrellone?