Tutti pazzi per il pollo

Pollo on TV

Da Wilma De Angelis a Simone Rugiati, le migliori ricette on air aspettando la giornata mondiale della televisione

Pollo e riflettori – Quotidianamente sulle tavole degli italiani, il pollo è spesso ospite di trasmissioni televisive dedicate al cibo, segnando con la sua versatilità anche la storia dei food show televisivi. Da Wilma De Angelis a Simone Rugiati, con il pollo in tv non ci si annoia mai. Ma chi ha saputo valorizzarlo al meglio in tv? Scopriamolo.

Il Telemenù di Wilma – Chi non ricorda Wilma De Angelis? La Miss Patatina della canzone italiana che per prima ha portato le padelle sul piccolo schermo. Simpatica e amata dal grande pubblico anche per la sua voce, Wilma De Angelis per anni ha condotto trasmissioni televisive seguitissime dalle casalinghe di tutta Italia. Da Telemenù a Sale, pepe e fantasia, da La spesa di Wilma a Complimenti allo chef, i video-tutorial della De Angelis fanno scuola ancora oggi! Come dimenticare la sua versione del pollo in fricassea, un piatto che ormai è storia. Qui la ricetta.

L’Antonella nazionale – Definito come il programma più longevo della televisione italiana dopo quelli della De Angelis, la Prova del Cuoco condotto da Antonella Clerici è un vero spaccato della cucina italiana. Provenienti da tutte le regioni d’Italia, i cuochi e i blogger di cucina ospitati dalla Clerici propongono ogni giorno, ormai dal 2000, ricette della tradizione o rivisitazioni interessanti come questo pollo goloso con spaghetti di patate, preparato qualche tempo fa dalla nostra amica e chicken lover Natalia Cattelani.

Calore e professionalità in Casa Alice – Tutti i giorni Franca Rizzi e lo chef Daniele Persegani aprono le porte della cucina di Casa Alice a chi è alla ricerca di ricette gustose e sempre nuove, facili da replicare a casa, ma con quel tocco in più che Persegani sa regalare a ogni piatto…E per i principianti ai fornelli un vero e proprio ricettario al sapore di pollo che potete leggere qui.

Le ricette veloci e contemporanee di Simone Rugiati – Sono piccole pillole di cucina quelle dispensate dallo chef Simone Rugiati nel game show Cuochi e fiamme, programma in cui due concorrenti si trovano ad affrontare prove di abilità in cucina, valutate da una giuria di esperti. Simone Rugiati è molto seguito, non solo perché è considerato uno degli chef più affascinanti e simpatici della tv italiana, ma anche per le sue micro ricette, facili e veloci…da appuntare, come questa delle pepite di pollo fritte: lasciare il pollo a marinare nel latte per minimo 2 ore, fare una pastella con farina 00, farina di riso e acqua gassata freddissima. Pastellare e friggere il pollo in olio di semi d’arachide per una panatura croccante e spessa. Se le sue ricette di pollo sono la vostra passione guardate anche qui.

 

Fonti: Alice TV; Tempo di cottura; Wilma De Angelis; Croce Delizia