Tutti pazzi per il pollo

Il pollo fra i food trend del 2014

Lo avevano anticipato i quotidiani più seguiti al mondo,  lo confermano mamme italiane e 17 milioni di chicken lovers in Italia

 Tendenze food –  Lo avevano anticipato lHuffington Post e  Forbes, il pollo fra le tendenze  food del 2014, fra antiche varietà di cereali da riscoprire, il tè, la cioccolata e il cavolfiore, fra i cibi che avrebbero segnato l’anno che volge al termine.  All’inizio del 2014 Forbes annunciava che in America nella sola settimana del Super Bowl erano state consumate 1 miliardo di ali di pollo e nel frattempo prevedeva una crescita produttiva del settore. Intanto il pollo continua a fare il giro del mondo con il suo animo glocal e versatile confermandosi la carne più consumata, dall’America Latina, alla Cina, passando per l’Europa (Nomisma 2013). Nel frattempo riscopre un animo gourmet nei menù degli chef stellati di fama internazionale. E in Italia? Il 2014 è l’anno dei chicken lovers.

Pollo, sì grazie?Piace ai giovani e alle donne, versatile, cittadino del mondo ma anche protagonista della tradizione e della cucina della nonna. Nell’immaginario è il re della tavola domenicale e il pollo arrosto con patate cucinato dalla mamma ne è la sua perfetta interpretazione… Ma è anche la carne più presente nella nostra quotidianità, protagonista di pranzi e cene light.  Parliamo ovviamente del pollo. Vince nel confronto con le altre carni per convenienza, leggerezza, praticità e sicurezza. Vi siete persi qualche passaggio? Ecco alcuni dati: in Italia si contano 46 milioni di consumatori e 1 italiano su 3 si dichiara chicken lover (lo portano in tavola almeno 1-2 volte a settimana) (Doxa Advice per Unaitalia).

Una dichiarazione d’amore che arriva anche dalle mamme italiane: 9 mamme su 10 lo propongono ai figli almeno 1 volta a settimana, soprattutto perché leggero, versatile e facile da cucinare. Per gli under 18 addirittura il pollo è semplicemente “il” secondo piatto per eccellenza (41%, rispetto al 12-13% di manzo e vitello), specialmente se si tratta di una cotoletta panata Doxa/Unaitalia. Se volete approfondire l’aspetto gourmet del pollo a prova di bambino non perdetevi le video-pillole di Simone Rugiati mentre nella sezione In salute trovate le risposte dei nutrizionisti.

Chicken VIPE a far compagnia a tanti chicken lovers anche tante celebrities internazionali, personaggi autorevoli e personaggi famosi di casa nostra. Da Cameron Diaz a Lady Gaga, che adora il pollo arrosto, passando per Gwyneth Paltrow che dichiara di avere “zuppa di pollo nelle vene”, fino ad Arnold Schwarzenegger che il pollo lo ama… lesso. Il presidente Obama non resiste al fascino del Kentucky Fried Chicken – un classico USA, forte di una ricetta segreta insaporita da 11 tra erbe e aromi –e abbiamo trovato anche la ricetta del pollo alla panna, tanto amata da Papa Francesco. Anche Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana nello spazio sceglie il pollo fra i suoi cibi galattici…e lo sceglie anche per il menù di Natale.

Nei cuori dei nostri vip, così come del resto degli italiani, c’è invece il pollo al forno con patate della mamma. Inossidabile nella top ten del gradimento, questo piatto è immediatamente riconducibile ad un’atmosfera calda, familiare e conviviale. E mette d’accordo showgirl, chef e personaggi televisivi, da Elisabetta Canalis a Simone Rugiati e Alessandro Borghese – che si definisce “cintura nera” di pollo arrosto – fino a Federico Moccia, all’attore Riccardo Rossi o a Claudio “Greg” Gregori del duo comico Lillo&Greg.

Avete ancora qualche curiosità? Perdetevi pure nelle pagine del nostro blog, siete i benvenuti!