Ricette dei VIP chickenlovers | Ricette veloci

Pollo al forno, la ricetta dello chef Max Mariola

Facile da preparare e gustosissimo, ecco la ricetta di pollo al forno con le patate che vi conquisterà

Pollo al forno, la ricetta definitiva – Un classico dei pranzi in famiglia, un piatto semplice  e gustoso come pochi, tanto che il pollo al forno è il secondo piatto preferito dagli italiani.  Pochi ingredienti, un po’ di pazienza e il pollo è servito. Ma chi si è cimentato nella sua preparazione almeno una volta sa che può essere una ricetta insidiosa: come ottenere la crosticina croccante che ci fa venire l’acquolina in bocca al sol pensiero? Come fare a mantenere la carne succosa? E le patate? Quando vanno messe nella pirofila? Abbiamo chiesto al poliedrico e brillante chef Max Mariola di realizzare per noi la sua ricetta di pollo al forno con le patate. I suoi segreti? Limone, profumi del mediterraneo e cottura a bassa temperatura (per i primi 30 minuti). Ma procediamo con ordine!

Ingredienti per 2 persone:

  • Mezzo pollo – circa 700 g
  • Patate – 300 g
  • Aglio fresco – 3 spicchi
  • Erebe fresche (a scelta): rosmarino, salvia, alloro, mentuccia, menta, timo, finochietto
  • Limoni – 1 o 2
  • Sale , pepe, olio evo

Procedimento:

  1. Pulire bene la metà di pollo, inserire sotto pelle gli aromi, le erbe aromatiche e l’aglio. Cospargere sulla parte interna di pollo il sale, pepe e succo di limone.
  2. Lavare la buccia di patate con una spugnetta ruvida pulita. Tagliare le patate a pezzi di misura non inferiore di 3 sm per lato (per evitare che si scuocciano). In una terrina condire le patate con aglio, rosmarino, sale , pepe e olio evo.
  3. Appoggiare il pollo sopra le patate, con la pelle rivolta verso l’alto . Versare sopra il rimanente succo di limone e ungere la pelle del pollo  con olio evo.
  4. Cuocere al forno (preferibilmente ventilato) preriscaldato  a 170°C per circa 30 -40 minuti. Poi  alzare la tempertura  a 200°C e cuocere per altre 10 -20  minuti per ottenere la pelle croccante.

POLLO AL FORNO ALLE ERBE AROMATICHE E SUCCO DI LIMONE di Casa Mariola

POLLO AL FORNO ALLE ERBE AROMATICHE E SUCCO DI LIMONE di Casa MariolaEcco una ricetta di Casa Mariola per fare festa con il pollo domenica prossima . Avete tutto il tempo per recuperare gli ingredienti necessari e di invitare i vostri amici a casa…INGREDIENTI x 2 persone:Mezzo pollo – circa 700 gPatate – 300 gAglio fresco – 3 spicchiLimoni – 1 o 2 pzSale, pepe, olio evoErbe fresche (facoltative): rosmarino, salvia, alloro, mentuccia, menta, timo, finocchietto SPECIAL THANKSIl pollo di W il pollowww.vivailpollo.it#wilpolloPRODUCED BYCasa Mariola ProductionDIRECTED BY@ChefMaxMariola

Pubblicato da Chef Max Mariola su Mercoledì 25 luglio 2018