Pollopedia_ il pollo è glocal
Pollopedia

Pollo: sono glocal e me ne vanto

Cosmopolita e versatile, il pollo è protagonista nelle ricette di cucina di tutto il mondo

Il pollo nel mondo – Dall’indiana all’africana, dalla latinoamericana al Nuovissimo Mondo fino all’Asia profonda, le ricette a base di pollo sono presenti in un gran numero in ogni cucina nazionale: senza eccezioni se non, forse, per la glaciale enclave eschimese, dove per una volta il pollo si arrende alla foca. Il tutto in una sinfonia di biryani e curry masala, yoghurt e tandoori, teriyaki e tori dango, mandorle, anacardi e bok choy, spezie e quiabo carioca, salsa chili e matrimoni arditi quanto riusciti con frutti di mare o maiale.

Pollo alimento “glocal” per eccellenza – Simbolo della tradizione culinaria e casalinga di casa nostra e insieme cibo cosmopolita, il pollo è quanto di più “glocal” ci possa essere. Da piatto della festa a finger& street food, infatti, il passo è breve e torna in voga tra i giovani chef, nei nuovi bistrot multi servizio e orario no limits, nuovo format vincente nella ristorazione metropolitana. Come non pensare alle celebri alette di pollo o ai cibi etnici take away?

Cheap and chic – Le ragioni di tale diffusione planetaria sono varie: pollo e tacchino sono oggi alla portata di tutte le tasche, non hanno particolari problemi di acclimatazione e sono quindi allevati un po’ ovunque. Ma la ragione fondamentale sta nella bontà e versatilità di queste carni. Qualità, queste, che trovano nella cucina italiana, e mediterranea in generale, una delle massime espressioni.

Pollopedia_ il pollo è glocal